Ancora un grande risultato per l’atleta paraolimpica Sara Morganti di Barga che, ai Giochi Paraolimpici di Parigi, conquista la medaglia di bronzo nella gara individuale di paradressage grado I. Si tratta della trentesima medaglia per la spedizione azzurra ma soprattutto per la forte atleta borghigiana, dopo le due medaglie, sempre di bronzo, di Tokyo 2020.
L'azzurra, classe 1976 e già quattro volte campionessa del mondo nelle varie specialità dell'equitazione paralimpica, ha chiuso con il punteggio di 74.625 alle spalle solamente della statunitense Roxanne Trunnell (78.000), d'argento, e del lettone Rihards Snikus (79.167), coloratosi d'oro.
La festa italiana è stata completata dalla prestazione della 21enne Carola Semperboni che ha terminato al7° posto (71.708) e si è qualificata assieme alla Morganti alla finale del Freestyle (avanzano i primi otto binomi dell'individuale).
"Sono contentissima. La cavalla è stata brava, un po' difficile in certi momenti ma più di così credo che non avrei potuto fare. Così mi hanno detto anche gli allenatori, perciò questo è importantissimo per me. Mariebelle è alla prima Paralimpiade, anche se ha vinto un Europeo lo scorso anno. Sono contenta di come si è comportata, perché era un campo difficile", il commento a caldo di Sara Morganti ai microfoni Rai.
Tra i primi personaggi illustri a complimentarsi con Sara, il compaesano Andrea Marcucci e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.