Bagni di Lucca
Il consigliere Annamaria Frigo replica al sindaco Paolo Michelini
Querelle Frigo-Michelini. Per il consigliere di FdI il sindaco dimostra di non tenere conto del contributo delle opposizioni e di non avere a cuore la comunità che rappresenta.
L’Andantino Trio in concerto alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Fornoli
Gli “incontri Musicali - i luoghi del bello” organizzati dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” proseguono domenica 6 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Fornoli (Bagni di Lucca)
La risposta di Michelini e Valentino al consigliere Frigo: “Critiche fuori luogo e prive di fondamento”
Ritengono doveroso fare alcune precisazioni, in risposta alle dichiarazioni del consigliere di opposizione Annamaria Frigo sulla mancata occasione da parte dell’amministrazione di celebrare il maestro Giacomo Puccini, il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini e l’assessore alle manifestazioni Lucia Priscilla Valentino
Nuovo corso base per diventare volontario della Croce Rossa Italiana
Martedì 15 ottobre alle 21 presso la Sala Corsi, Viale Umberto I° n° 51 a Bagni di Lucca ci sarà la presentazione del Corso per diventare volontario del Comitato di Bagni di Lucca della Croce Rossa Italiana
“Commemorazione di Giacomo Puccini: un’occasione mancata per Bagni di Lucca”
La scorsa domenica a Bagni di Lucca si è svolta la cerimonia di inaugurazione della piazza intitolata a Giacomo Puccini. Un’iniziativa portata avanti dall’amministrazione…
Manifestazioni per l'80° anniversario della liberazione di Bagni di Lucca e della Valle del Serchio
Importante iniziativa in programma nel fine settimana a Bagni di Lucca, presso il Casinò Municipale di Ponte a Serraglio: due giorni di eventi, mostre, spettacoli, interventi per…
Il sindaco replica a Frigo: "La sua una politichetta per raccattare qualche voto in più"
Ho letto un post sui social del consigliere di minoranza del Comune di Bagni di Lucca Frigo Annamaria che si definisce “arrabbiata”, bene di solito è “indignata”; facciamo progressi
Consani (Croce Rossa): "Sul punto di primo soccorso troppi guardano solo al proprio orticello"
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento inviatoci da Nicola Consani, presidente della Croce Rossa Italiana-Comitato di Bagni di Lucca
Ecco il Piano Operativo Comunale
In data 7 settembre è entrato definitivamente in vigore il nuovo Piano Operativo Comunale. Il Piano Operativo Comunale è quello strumento esecutivo che consente la gestione…
Shelley Project 2024, terminata la sessione per scrittori emergenti del contest letterario dedicato alla scrittrice Mary Shelley
Più di 30 iscritti all'evento, targato Halloween Celebration, che si è svolto a villa Webb in Bagni di Lucca per due week-end di settembre. Gli studenti si confronteranno a novembre nella categoria SP School
- Scritto da Redazione
- Bagni di Lucca
- Visite: 422
Il confronto tra il consigliere di minoranza Annamaria Frigo e il sindaco Paolo Michelini si è fatto negli ultimi giorni sempre più accesso. Complice uno scambio di battute iniziato via Facebook proprio dal consigliere di Fratelli d’Italia Frigo riguardo il poco tempo messo a disposizione ai gruppi di opposizioni per studiare i documenti prima dell’assemblea consiliare, sfociato in una polemica che ha toccato anche il centenario di Puccini.
“L’ho detto e lo ribadisco con maggiore convinzione – ha tenuto a puntualizzare il consigliere Frigo nella sua accorata risposta agli attacchi del sindaco Michelini -. Il ritardo cronico con cui, di prassi, viene inviata la documentazione ai consiglieri comunali di opposizione, rendendo di fatto impossibile la loro preparazione per la discussione dei punti all'ordine del giorno in seno al consiglio comunale, la dice lunga su quanto scarso sia il rispetto istituzionale che il sindaco prova verso i gruppi di opposizione. E la sua risposta stizzita e scomposta che ha deciso di affidare ai giornali su questa questione da me sollevata dimostra in modo palese tutto il suo nervosismo.
“Tra l’altro – ha proseguito il consigliere Frigo - l’impeto di rabbia non proprio istituzionale con cui il sindaco Michelini ha affrontato l’argomento, mi mette nelle condizioni di dover fare delle doverose precisazioni. L’accusa rivolta alla minoranza di non fare interventi su argomenti importanti è qualcosa di totalmente inaccettabile oltre che di marcatamente offensivo verso tutta quanta la nostra comunità.
Come se i temi da noi affrontati e portati all’attenzione della giunta, anche su sollecitazione dei cittadini stessi, non fossero degni per chi amministra dell’attenzione che meritano.
Non è per caso importante la questione della chiusura degli stabilimenti termali, affrontata dalla sottoscritta richiedendo (e ottenendo) un consiglio comunale straordinario aperto, seguito da un’iniziativa di raccolta firme e da un flash mob? Evidentemente no, visto che le interrogazioni che ho fatto al riguardo non hanno mai avuto risposta. Come se non bastasse, le promesse fatte dal sindaco Michelini ai cittadini davanti alle telecamere di Striscia La Notizia (chiamata da me per portare ad un livello di attenzione nazionale il tema delle terme) non hanno avuto alcun seguito e sono rimaste solo delle belle parole dette al vento.
Non è forse importante la questione della realizzazione del nuovo plesso scolastico della Scesta che, in mancanza di bambini, rischia tramutarsi in una cattedrale nel deserto e in un inutile sperpero di denaro pubblico? Sulla questione è stato richiesto dalle forze di minoranza un consiglio comunale straordinario aperto ed è stata fatta perfino un’interrogazione in Regione.
Non è forse importante dotare il nostro territorio di un piano di localizzazione delle antenne? Bagni di Lucca non lo aveva e solo dopo un mio intervento, e un lungo anno di attesa, il comune alla fine ha deciso di dotarsene.
Non è forse importante il problema della chiusura delle piscine? Sulla questione mi sono battuta fin dall’inizio, portando il tema al centro del dibattito pubblico cittadino.
Non è forse importante la salvaguardia del punto di primo soccorso in Media Valle? Insieme ad altri cittadini mi sono data da fare per allestire un gazebo e confrontarmi con la cittadinanza riguardo la salvaguardia del diritto alla salute.
Questi per il sindaco Michelini non sono dei punti che meritano attenzione e capacità di intervento da parte di chi, come lui e la sua squadra, è stato chiamato a governare e ad amministrare questo territorio?
E’ quindi il consigliere Frigo che fa perdere tempo all’amministrazione su questioni poco importanti o non è piuttosto il sindaco a non dare la giusta importanza alle cose che davvero contano per la nostra comunità? Chiunque dotato di buon senso sa benissimo come rispondere a questa domanda.”
E in merito alla polemica riguardo le celebrazioni del centenario dalla morte del compositore Giacomo Puccini, il consigliere Frigo ha voluto concludere: “fa specie che sia il sindaco Michelini che l’assessore Valentino replichino in modo così strumentale e totalmente fuori luogo ad una legittima critica da me espressa sul modo di impiegare le risorse
pubbliche. Riconoscersi nei valori della libertà, della democrazia e dell’antifascismo
non ha nulla a che vedere con il sacrosanto diritto di criticare una modalità ritenuta sbagliata di impiegare i soldi dei contribuenti. E tacciare l’avversario di non riconoscersi in quei valori solo perché ha contestato alla giunta la scelta di aver finanziato un’iniziativa a detrimento di un’altra, ritenuta quest’ultima più importante per la particolare contingenza, mostra solo la pretestuosità politica dell’attacco e il para occhi ideologico con cui, queste persone, hanno la consuetudine di guardare al mondo reale, condannando il nostro territorio ad un pericoloso immobilismo.”
- Scritto da Redazione
- Bagni di Lucca
- Visite: 386
Gli “incontri Musicali - i luoghi del bello” organizzati dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” proseguono domenica 6 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Fornoli (Bagni di Lucca).
Protagonista della serata l’Andantino trio formato da Maria Bice Alessandri e Francesco Prodi al flauto e Bruno Prodi al pianoforte. I tre musicisti ci condurranno in un viaggio tra la grande musica dedicata al flauto eseguendo musiche di Gaetano Donizetti, Franz Doppler, Antonín Dvořák.
Alle ore 16.15 è previsto un ritrovo al Ponte delle Catene con visita guidata e percorso che porterà alla Chiesa sede del concerto a cura di Virgilio Contrucci.
Maria Bice Alessandri si è diploma presso l'Istituto L. Boccherini di Lucca nel 1987 con Mario Fidel. Si perfeziona con Severino Gazzelloni all'Accademia Chigiana di Siena, con Marzio Conti all'Istituto Francese di Firenze completando la sua formazione con Arturo Danesin (già primo flauto dell'Orchestra RAI di Torino). Segue poi i corsi di musica da camera con Giuseppe Garbarino (Masteclasses alla Scuola di Musica di Fiesole) e Hans Shellemberger (corsi estivi della Accademia Chigiana di Siena. E' vincitrice, in duo con pianoforte, del terzo premio Aqui Musica). Flautista eclettica, svolge attività concertistica dal 1986 esplorando le diverse sfaccettature della letteratura del flauto: dalla musica antica al periodo romantico, dalla musica colta del 900’ al cross-over e jazz; ha conseguito la certificazione di secondo livello di pianoforte presso l’istituto Mascagni di Livorno. Come ottavinista ha eseguito i concerti di Vivaldi per piccolo e orchestra di Vivaldi con archi della Orchestra Regionale Toscana.
Francesco Prodi si è diplomato presso l’Istituto L. Boccherini di Lucca nel 1983 con Mario Fidel e ha studiato successivamente con Stefano Agostini. Ha coltivato attivamente la musica da camera (duo con l’organista Riccardo Donati, gruppi da camera dell’ Ensemble Toscano, coro e orchestra Bach di Pisa, Piccolo Ensemble…). E’ animatore di Contrappunto Associazione Musicale in Pisa dal 2006.
Bruno Prodi nasce a Pisa nel 1998. Studia pianoforte dall' eta di 11 anni con Giampiero Semeraro e Patrizia Minuti, conseguendo la certificazione di terzo livello presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno nel 2018. Laureato in filosofia, è iscritto al terzo anno di pianoforte presso l’istituto L. Boccherini di Lucca dove studia con Giorgio Fazzi.
L'ingresso alla visita e al concerto è libero ad offerta.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” arte e cultura ETS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il Patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione l’Imball Center s.r.l., l’Osservatorio Astronomico di Monte Agliale, Borgo è bellezza, la Biblioteca Comunale e la Biblioteca San Giovanni Leonardi, la Misericordia di Borgo a Mozzano, Associazione culturale “Il Mammalucco”, la parrocchia di Fornoli, l’Unità pastorale di Diecimo – Pescaglia, la Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, Circolo ANSPI "Santa Maria Maddalena" Borgo a Mozzano e il comitato paesano di Cune.
La direzione artistica è curata da Giacomo Brunini.