Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 13 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
09 Luglio 2024

Visite: 434

Proseguono gli appuntamenti con il festival “Il Serchio delle Muse 2024”, la rassegna lirica – ideata dal Maestro Luigi Roni – che ha come obiettivo quello di portare la grande musica nelle piazze e nei borghi con concerti gratuiti eseguiti da artisti di fama internazionale.

Giovedì 11 luglio, alle ore 21, la rassegna si sposta in un altro luogo magico del territorio, la Pieve di Santa Maria Assunta di Loppia nel Comune di Barga, con il concerto – ad ingresso gratuito - del Trio Ardinghi-Lapiccirella-De Simone.

L’antica pieve romanica – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoliè oggetto di un importante intervento di restauro che, di recente, ha visto il completamento del primo lotto di lavori. Il concerto contribuirà a valorizzare questo storico e prezioso luogo di culto, caratteristico non solo per la sua bellezza ma anche per il ruolo svolto nei secoli per fedeli e pellegrini”.

Paolo Ardinghi (violino), Veronica Lapiccirella (violoncello) e Sergio De Simone (pianoforte) eseguiranno musiche del compositore austriaco Franz Joseph Haydn, tra i maggiori esponenti del classicismo viennese, e del compositore, direttore d’orchestra, pianista ed organista tedesco del periodo romantico Felix Mendelssohn Bartholdy.

Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partners e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

SCHEDE ARTISTI:

Paolo Ardinghi
è nato a Soest, in Germania, e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode all’Istituto Boccherini di Lucca sotto la guida del padre Antonio Ardinghi, proseguendo poi i suoi studi. Nella sua carriera ha interpretato più di 20 concerti per violino ed orchestra, collaborando con orchestre italiane ed europee. Collabora con illustri musicisti e si è esibito in Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Olanda. Insegna quartetto e violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca.

Veronica Lapiccirella, dopo gli studi di perfezionamento, è entrata a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale ha collaborato fino al 1998, anno in cui ha vinto il concorso per entrare nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha suonato sotto la direzione di maestri di fama internazionale e si è impegnata in numerose tournée in U.S.A, Europa, Giappone e Sud America. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio del violoncello barocco e insegna al Conservatorio di musica “Rinaldo Franci” di Siena.

Sergio De Simone è nato a Firenze e si è diplomato con menzione d’onore presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma, proseguendo poi i suoi studi. Vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici e di musica da camera, svolge attività concertistica - sia in veste di solista che in formazioni cameristiche - in Italia, Spagna, Francia, Austria, Croazia, Slovenia e U.S.A. È Professor of Piano al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, carica che ricopre anche presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz (Austria).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel dicembre 2022 ho firmato un emendamento, approvato, che ha modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori/cacciatori di intervenire…

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani,…

Spazio disponibilie

Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per…

Spazio disponibilie

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta…

Pressione in calo per l’arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore.

L’azienda USL Toscana nord ovest informa i cittadini del comune di Pescaglia che, per sopperire alla carenza di…

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie