Borgo a Mozzano
Baldini (Lega): "Borgo a Mozzano, anche io ho parlato e sollecitato invano l'assessore alla sanità affinché incontri i rappresentanti di minoranza sul ripristino del punto di primo soccorso"
"Confermo quanto dichiarato dagli amici consiglieri comunali di minoranza di Borgo a Mozzano, perche' anch'io ho avuto modo di parlare ed insistere con l'Assessore alla Sanita' Regionale Simone…
Sala delle Feste gremita per la presentazione del libro di Gabriele Brunini sugli eventi del 1944
La Sala delle Feste di Borgo a Mozzano gremita in ogni ordine di posti ha salutato la presentazione del nuovo libro scritto da Gabriele Brunini, ex sindaco e Governatore della locale Misericordia, e apprezzato storico e scrittore per passione
Punto primo soccorso, l'opposizione non ci sta e non è soddisfatta della risposta dell'assessore Bezzini
'Non condividiamo o meglio non accettiamo la risposta che l'assessore regionale Bezzini ci ha dato in relazione alla richiesta di un incontro per la questione Punto di Primo Soccorso a Borgo a Mozzano'. Esordiscono con determinazione i consiglieri in opposizione a Borgo a Mozzano Indro Marchi, Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri e Maria Lotti
Sabato 5 ottobre la presentazione di “Prima della libertà”, il nuovo libro di Gabriele Brunini sui tragici fatti del 1944
Sabato 5 ottobre, alle 17,verrà presentato a Borgo a Mozzano il libro scritto da Gabriele Brunini dal titolo:
Al via gli incontri tra Ascit e Territorio
Al via gli incontri tra Ascit e territorio: lunedì 7 e mercoledì 9 ottobre sono in programma due serate, rispettivamente a Valdottavo e a Corsagna, con l'amministrazione comunale…
Il trentesimo anniversario di Halloween si avvicina
Il trentesimo anniversario di Halloween Borgo a Mozzano si avvicina: quasi completo, infatti, il programma dell'edizione 2024 che segna un traguardo importante per la più grande festa di…
Patrizio Andreuccetti esalta la vittoria di Marcello Pierucci: “Vittoria del Pd, ci aspetta una nuova stagione al servizio di tutta la comunità”
Patrizio Andreuccetti, segretario territoriale del Pd, celebra la netta affermazione alla presidenza della Provincia di Marcello Pierucci. “
Il 3 e 4 ottobre a Borgo a Mozzano si celebra la Festa di San Francesco
Il 3 e 4 ottobre saranno due giorni significativi per la comunità parrocchiale di Borgo a Mozzano e la locale Misericordia. Presso…
Continua senza sosta la raccolta firme organizzata dal Comitato Ambiente Diecimo "No Antenna"
Continua senza sosta la raccolta firme organizzata dal Comitato Ambiente Diecimo "No Antenna". Domenica 6 ottobre saranno presenti a Piegaio Trebbio, Comune di Pescaglia, alla Festa della…
Successo per il gazebo di Piccole Cucce a sostegno del WWF
Buon successo per la giornata organizzata dal WWF a sostegno del progetto “Festa della natura incittà”. A Borgo a Mozzano diversa…
- Scritto da Redazione
- Borgo a Mozzano
- Visite: 175
Purtroppo la Lega non governa la Regione Toscana e non può andare oltre strumenti di stimolo mentre spetta al Pd, che governa Comune e Regione, convincere il suo assessore. Del resto - conclude Massimiliano Baldini - questa vicenda ha bisogno di risposte e prese di posizione politiche e non puo' essere soddisfacente il mero rinvio ad organismi tecnici per assumere decisioni che puo' prendere solo chi ha in capo la responsabilita' politica.
- Scritto da Redazione
- Borgo a Mozzano
- Visite: 276
La Sala delle Feste di Borgo a Mozzano gremita in ogni ordine di posti ha salutato la presentazione del nuovo libro scritto da Gabriele Brunini, ex sindaco e Governatore della locale Misericordia, e apprezzato storico e scrittore per passione. Circa duecento persone presenti per ascoltare la genesi e l’evoluzione di un interessante libro, edito da Tralerighe Libri, che ripercorre i mesi del 1944 della Seconda Guerra Mondiale nel territorio borghigiano attraverso testimonianze, notizie ed informazioni raccolte di prima mano, anche inedite. “Prima della libertà – 1944: i mesi della grande paura” è il titolo dell’opera. A presentarla, insieme all’autore e all’editore Andrea Giannasi, il sindaco Patrizio Andreuccetti e Piergiorgio Pieroni, presidente del Comitato della Linea Gotica e direttore del Museo della Memoria.
Come detto, tanta gente ha riempito il salone: autorità locali, qualche figura istituzionale come il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, ma soprattutto cittadini, associazioni, amici e conoscenti di Gabriele Brunini. Una presentazione molto piacevole, intervallata da intermezzi musicali attinenti al periodo storico. Dopo l’inno italiano, è il primo cittadino ad introdurre il libro: “E’ un libro importante, testimonianza di un periodo storico, un percorso che ricostruisce la memoria, ricorda persone, fatti, attraverso la voce delle persone comuni, i timori, le paure. E’ un’opera non banale perché ci sono i nomi. Brunini è abile a ricostruire un puzzle, mettendo insieme racconti di più storici e testimonianze inedite di persone dell’epoca”. Da Pieroni un sentito ringraziamento a Brunini per l’opera storica che dà un contributo al lavoro continuo portato avanti dal Comitato per la valorizzazione della Linea Gotica. Molto bravi i musicisti che hanno intervallato i vari interventi: Ilaria Brunini al piano, Caterina Brunini al flauto, Sofia Morotti al clarinetto e la mezzo soprano Elena Fioretti.
Andrea Giannasi ha sottolineato come il libro abbia il pregio di parlare di persone che la Grande Storia non ricorda mai, mettendo in luce i loro sentimenti: sono, ad esempio, le donne vero punto di riferimento della vita familiare e sociale nelle guerre, e i sacerdoti, che diventavano l’unico punto di riferimento, e i bambini, a cui il libro dà voce nei vari racconti. Tra il pubblico, tre di quei bambini del ’44: Irma Pierotti, Annamaria Brunini e Aldo Agostini.
Con un pizzico di commozione ha chiuso gli interventi l’autore, Gabriele Brunini: “Ringrazio tutti i presenti, siete davvero in tanti. Tengo molto a questo libro, quando si scrive un libro bisogna crederci e immedesimarsi nella propria opera, anche stavolta è stato così. Si tratta di un libro anche difficile, perché si viene da una memoria familiare divisiva, ma la storia va giudicata per quello che è stata, nel bene e nel male. Nel libro ho ricostruito quei fatti che non erano stati raccontanti in anni in cui magari sarebbe stato più facile farlo, essendo tutti i testimoni in vita. Fondamentale è non perdere la memoria e tramandarla ai giovani: per questo il libro sarà distribuito alle scuole locali, grazie all’amministrazione comunale e a diversi sponsor del territorio”.
Sindaco Patrizio Andreuccetti, presidente del Comitato Linea Gotica Piergiorgio Pieroni, editore Andrea Giannasi, Gabriele Brunini
Consigliere regionale Vittorio Fantozzi, autorità del territorio, il Comandante della Stazione Carabinieri di Borgo a Mozzano, Comandante della Polizia Locale Marco Martini, rappresentanza della sezione Alpini
- Galleria: