Spazio disponibilie
   Anno X
Domenica 19 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
18 Aprile 2024

Visite: 276

Terzo appuntamento col ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo: correva infatti il 1723 quando il vescovo di Lucca (il Vicariato di Barga era allora sotto quella Diocesi) decretò l'autonomia di questa parrocchia. 

Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi a ottobre 2024. Mercoledì 24 aprile sarà relatore lo storico Pier Giuliano Cecchi che tratterà diversi argomenti legati alla storia del territorio di San Pietro in Campo: il titolo della conferenza è: "Le Suore del Camposanpieri - La Barca alla Moravecchia - L'organo della SS. Annunziata - La Grande Croce del Maestro di Barga." Si inizierà con una panoramica circa la storia più antica del borgo, legata alla presenza di un monastero di Agostiniane, da cui si possono dedurre diversi elementi utili ad un'apertura dell'ottica storica su San Pietro in Campo. Si proseguirà poi con note sulla barca alla Moravecchia, un servizio navalestro ubicato alla foce del torrente Corsonna le cui acque entravano nel fiume Serchio. In altri luoghi del territorio c'erano anche altre barche (celebre quella di Fiattone per il Lucchese), ma questa fu importante perché in quel punto si incontravano i confini dei tre stati insistenti in Valle: fiorentino, lucchese ed estense. Poi si ritesserà una granducale storia settecentesca, a quando si fecero leggi di soppressioni di chiese e compagnie; così accadde anche a Barga, e l'organo della SS. Annunziata della stessa Barga arrivò in San Pietro in Campo.  

La panoramica terminerà con la straordinaria storia della grandiosa croce dipinta dall'anonimo "Maestro di Barga", con una provocazione culturale circa un nome. Un'importante opera d'arte che giunse nel Duomo di Barga dalla chiesa di San Pietro in Campo, spostamento di cui si indagheranno le ragioni. Una non indifferente pagina di storia di San Pietro in Campo che rende onore al territorio dell'odierna parrocchia.

L'incontro si tiene alle ore 21 presso le sale parrocchiali di San Pietro in Campo ed è a ingresso libero.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

Entra nel vivo la campagna elettorale di "Futuro concreto". La lista di centro destra di Borgo a Mozzano che esprime…

Ferma la data: domenica 19 maggio Matteo Renzi sarà a Castelnuovo Garfagnana.

Spazio disponibilie

Oggi gli stabilimenti KME sono deserti per lo sciopero indetto per 24 ore dalla…

L'assessore regionale Stefano Baccelli esprime "dolore e profondo sgomento per l'ennesima tragica morte sul lavoro", avvenuta presso lo stabilimento…

 "È con profondo dolore che apprendiamo della tragica perdita di Nicola Corti, un lavoratore di grande esperienza, stimato…

Il 13 maggio del 1917 la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli…

Spazio disponibilie

“Alternativa e Costituzione per Fosciandora” aprirà la propria campagna elettorale venerdì sera alle ore 21 presso la Sala…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie