Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Garfagnana
10 Febbraio 2024

Visite: 1466

Una storia inedita, di quelle che non si sentono spesso alle nostre latitudini, ma che ben esemplifica quanto la Garfagnana e la sua storia siano ancora tutte da scoprire, in primis da parte dei suoi abitanti. Lo scorso 28 gennaio, infatti, nella sede newyorkese di Sotheby’s, casa d’aste tra le più importanti al mondo, è stata battuta per oltre 21mila dollari una statua in terracotta invetriata rappresentante la “Maddalena Addolorata”. A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri la Garfagnana in tutto questo, ma è proprio la statua a essere un artefatto proveniente dall’alto corso del Serchio. La “Maddalena” venduta da Sotheby’s è stata ospitata per secoli dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena in località Eremita, antico nucleo ancora abitato a metà strada tra le frazioni di Cascio e Montaltissimo, entrambe nel comune di Molazzana.

Alta poco più di un metro e trenta centimetri, la statua non ha un autore certo, anche se il maggior numero di “indizi” si concentrano sugli artisti Francesco Rustici e Benedetto Buglioni.

Ma come è possibile che un oggetto di questo tipo, risalente all’incirca ai primi anni del Cinquecento, possa aver fatto tanta strada arrivare fino alla Grande Mela?

Non ci sono, in questo caso, storie rocambolesche: a metà del secolo scorso, l’ultima discendente della famiglia Croce, Isabella, vendette il manufatto all’antiquario fiorentino Sandro Morelli, con cui “rimase” alcuni decenni prima di prendere il largo oltre le Alpi, raggiungendo Londra e successivamente New York.

Ora, la “Maddalena” garfagnina continuerà il suo viaggio per il mondo come oggetto di prestigio, mentre la chiesa che un tempo era la sua casa versa in uno stato totale di abbandono, vestigia di un passato lontano che molto spesso diamo per scontato.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie