Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Garfagnana
10 Febbraio 2024

Visite: 1956

Una storia inedita, di quelle che non si sentono spesso alle nostre latitudini, ma che ben esemplifica quanto la Garfagnana e la sua storia siano ancora tutte da scoprire, in primis da parte dei suoi abitanti. Lo scorso 28 gennaio, infatti, nella sede newyorkese di Sotheby’s, casa d’aste tra le più importanti al mondo, è stata battuta per oltre 21mila dollari una statua in terracotta invetriata rappresentante la “Maddalena Addolorata”. A questo punto qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri la Garfagnana in tutto questo, ma è proprio la statua a essere un artefatto proveniente dall’alto corso del Serchio. La “Maddalena” venduta da Sotheby’s è stata ospitata per secoli dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena in località Eremita, antico nucleo ancora abitato a metà strada tra le frazioni di Cascio e Montaltissimo, entrambe nel comune di Molazzana.

Alta poco più di un metro e trenta centimetri, la statua non ha un autore certo, anche se il maggior numero di “indizi” si concentrano sugli artisti Francesco Rustici e Benedetto Buglioni.

Ma come è possibile che un oggetto di questo tipo, risalente all’incirca ai primi anni del Cinquecento, possa aver fatto tanta strada arrivare fino alla Grande Mela?

Non ci sono, in questo caso, storie rocambolesche: a metà del secolo scorso, l’ultima discendente della famiglia Croce, Isabella, vendette il manufatto all’antiquario fiorentino Sandro Morelli, con cui “rimase” alcuni decenni prima di prendere il largo oltre le Alpi, raggiungendo Londra e successivamente New York.

Ora, la “Maddalena” garfagnina continuerà il suo viaggio per il mondo come oggetto di prestigio, mentre la chiesa che un tempo era la sua casa versa in uno stato totale di abbandono, vestigia di un passato lontano che molto spesso diamo per scontato.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie