Anno X
Sabato 13 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
10 Luglio 2024

Visite: 768

Si sono chiusi nel pomeriggio della scorsa domenica i giochi della parata nazionale della bandiera under 18 della Lega Italiana Sbandieratori, tenutisi a Montefalco, in Umbria, e la compagine degli Sbandieratori Musici di Gallicano è rientrata in Garfagnana con un nuovo carico di successi. Sono state ben quattro le coppe conquistate dalla compagnia di Gallicano durante questi veri e propri "campionati italiani giovanili della bandiera", manifestazione giunta alla sua XIIIª edizione, che ha visto sfidarsi più di venti compagnie e 400 atleti nelle cinque specialità in gara, divise in tre fasce d'età diverse.

Nella giornata di venerdì, i Musici della scuola di tamburo e chiarina si sono laureati vicecampioni italiani, aggiudicandosi il secondo posto nella gara di Assolo Musici categoria Under 15 (Caterina Pieroni, Sara Pieroni, Elena Mazzanti, Elettra Giusti, Sofia Onesti, Mirko Onesti, Rachele Ornella Castelli e Sebastiano Fiori). Sabato è stata la volta di Sofia Nobili Ambrosini e Noemi Chiani, terze classificate nella coppia Under 15.

Ma i migliori risultati per il gruppo di Gallicano dovevano ancora arrivare e lo hanno fatto proprio nelle due categorie di gara più prestigiose: la piccola e la grande squadra Sbandieratori under 18, nelle quali il GSG si è aggiudicato il primo posto. Luca Maffei, Gabriele Rossi, Davide Rossi, Ana Maria Pasare, Nikita Peccioli e Sofia Marroni hanno riportato in Garfagnana il titolo italiano under 18 di grande squadra dopo 5 anni dall'ultima vittoria. Domenica mattina gli atleti Gabriele Rossi, Ana Maria Pasare, Nikita Peccioli, e Sofia Marroni si sono riconfermati campioni, portando a casa anche il titolo di campioni italiani di piccola squadra under 18.

Il gruppo di Gallicano è risultato, alla fine della manifestazione, la seconda miglior compagnia d'Italia Under 18 per i risultati ottenuti.

"È una bellissima soddisfazione per i ragazzi in primis, ma anche per tutti i maestri di bandiera e gli istruttori musici di chiarina e tamburo che durante tutto l'anno seguono i nostri quasi 40 allievi della scuola di bandiera e di strumenti storici" ha dichiarato Giulio Baldacci, presidente del gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano. "Soddisfazione ancora più grande se pensiamo di essere riusciti ad ottenerla proprio quest'anno, in cui festeggiamo i 50 anni dalla fondazione del gruppo il prossimo 27 luglio. Il perfetto connubio tra passato e futuro nell'anno in cui torneremo, dopo 10 anni, ad organizzare a Gallicano la parata nazionale della bandiera "dei grandi" il prossimo 5-6-7 settembre. Sperando che stavolta siano i maestri ad 'imitare' gli allievi."

I ragazzi impegnati nelle altre specialità sono stati:

Categoria Under 12
- Singolo: Giorgio Chiani
- Coppia: Giorgio Chiani, Filippo Ferrari
- Piccola Squadra: Pamela Marroni, Filippo Ferrari, Rachele Ferrari, Gioele Politi

Categoria Under 15
- Singolo: Davide Rossi
- Coppia: Sofia Nobili Ambrosini, Noemi Chiani
- Piccola Squadra: Sofia Nobili Ambrosini, Noemi Chiani, Alessia Rossi, Aurora Corradi
- Grande Squadra: Atleti della Piccola Squadra + Dafne Martinelli, Pamela Marroni

Categoria Under 18
- Singolo: Luca Maffei
- Coppia: Gabriele Rossi, Luca Maffei

Il Gruppo Sbandieratori e Musici di Gallicano dà appuntamento a tutti i suoi simpatizzanti, sostenitori e amici il 27 luglio agli Impianti Sportivi di Gallicano per festeggiare i 50 anni dalla fondazione.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel dicembre 2022 ho firmato un emendamento, approvato, che ha modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori/cacciatori di intervenire…

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani,…

Spazio disponibilie

Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per…

Spazio disponibilie

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta…

Pressione in calo per l’arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore.

L’azienda USL Toscana nord ovest informa i cittadini del comune di Pescaglia che, per sopperire alla carenza di…

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie