Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
06 Luglio 2024

Visite: 1143

La comunità di Pieve Fosciana ha celebrato, con una grandissima partecipazione, il centenario dei lavori di costruzione del nucleo centrale della Cappella del Margine, meglio conosciuta come chiesina della Madonnina, luogo di fede che riveste da sempre un profondo significato per la popolazione locale. Qua, nel 1923 Don Vittorio Castelli decise di far erigere la Cappella in luogo di una piccola “maestà” con l’immagine della Madonna, distrutta dal terremoto del 1920; sempre in questi luoghi, il sacerdote aveva avuto una visione sacra, in cui Gesù e la Madonna invitavano a pregarli. Così iniziò una raccolta fondi e, grazie al contributo della popolazione, anche sotto forma di manovalanza, la Cappellina venne terminata nel 1924.

Quest’anno, quindi, la festa annuale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che ricorre il primo fine settimana di luglio, è stata l’occasione per celebrare solennemente il centenario della costruzione dell’edificio sacro. Nei giorni 2, 3 e 4 luglio è stato celebrato il Triduo di preparazione, con le S.Messe serali tenute da Don Fulvio Calloni, eremita di Capraia. Ieri sera, venerdì 5 luglio, si è svolta la processione dalla chiesa di San Giovanni fino alla Cappella del Margine.

Tutti i partecipanti si sono ritrovati nel piazzale della chiesa parrocchiale per la distribuzione dei flambeaux; alle 21, preghiera e partenza lungo via San Giovanni fino al Convento di S.Anna, transitando per via Pradiscello, via Cafaggio fino alla Madonnina. Qua, alle 21:30, è stata celebrata la S.Messa e, al termine, l’Associazione G. Rossini di Pieve Fosciana, in un’atmosfera solenne e con il luogo illuminato da tanti lumini, ha prestato servizio musicale.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie