Anno X
Martedì 22 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
12 Giugno 2024

Visite: 471

Approvata a maggioranza in Consiglio regionale la proposta di delibera sulla modifica dell’articolo dello statuto dell’Ente Parco regionale delle Alpi Apuane dedicata alla figura del direttore. Il provvedimento, illustrato dalla presidente della Commissione Ambiente, ha ricevuto 20 voti favorevoli di Partito democratico e di Italia Viva e un voto contrario del Movimento 5 stelle. Nove gli astenuti: Lega, Fratelli d’Italia e Gruppo Misto-Merito e Lealtà. 

Il provvedimento va a modificare lo statuto vigente del Parco regionale delle Alpi Apuane (approvato con deliberazione del Consiglio regionale nel 1999 e successivamente modificato nel 2003 e nel 2021). Come proposto dalla Comunità del Parco, con atto approvato all’unanimità nel febbraio 2024, l’incarico del direttore ha una durata non superiore a cinque anni ed è rinnovabile una sola volta. Inoltre, tra i requisiti per partecipare alla selezione per la nomina, è eliminata la richiesta di idoneità all’esercizio dell’attività di direttore di Parco nazionale. Ancora vengono precisate le funzioni esercitate in attuazione della normativa vigente. 

La motivazione principale di tale modifica è che l’Ente Parco delle Alpi Apuane deve procedere all’individuazione del nuovo direttore, visto che l’incarico del precedente è definitivamente terminato il 30 dicembre 2023 con il pensionamento dello stesso, e tale incarico è attualmente svolto ad interim in via eccezionale dal direttore del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. Eliminare il requisito di idoneità all’esercizio di direttore di Parco nazionale (non previsto tra l’atro negli statuti degli altri parchi regionali) consentirebbe di avviare celermente le procedure, guardando ad una platea più ampia di candidati, rispetto a quella attualmente prevista, nonché di assicurare la piena efficienza dell’azione amministrativa del Parco.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie