Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 13 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
02 Luglio 2024

Visite: 485

Un anno speciale dedicato al Turismo delle Radici ed all'omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa. Ecco il calendario 2024 delle iniziative dell'associazione Lucchesi nel Mondo, che dal 1968 lavora per favorire le relazioni fra le famiglie lucchesi emigrate e il loro territorio d'origine.

Si parte sabato 6 luglio 2024 a Pescaglia con un calendario di eventi tra quelli organizzati direttamente dall'associazione e quelli ai quali partecipa, tra concerti lirici e visite ai luoghi pucciniani.

A presentare il calendario alla stampa la presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, l'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, la vicesindaco di Pescaglia, Paoletta Demuru, la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Silvia Del Carlo, la consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maria Pia MencacciPier Ugo Bernardini vice presidente del Circolo Alfredo Catalani e consigliere della LnM, direttore artistico dell'accademia vocale Lorenzo Malfatti, Ben SmithCaroline Lépinay che espone la mostra "Il Soffio della Vita" visitabile a ingresso gratuito nella sede dell'associazione, castello San Pietro.

Le attività dell'associazione Lucchesi nel Mondo sono sostenute dal Ministero della Cultura, dal Comune di Lucca - ViviLucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Camera di Commercio TNO e dai Comuni che sono soci dell'Associazione tra cui Pescaglia, dove ha sede il Museo Pucciniano di Celle e dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.

"L'esperienza di questi anni ha dimostrato – ha detto la presidente dei LnM, Ilaria Del Bianco – che le nostre attività hanno ricadute positive non solo turistiche ma culturali: questo è il risultato di anni di lavoro per creare e promuovere legami tra la nostra città e i nostri concittadini all'estero insieme alle realtà, agli enti e ai soggetti che si occupano di cultura anche nel mondo".

L'assessore del Comune di Lucca, Mia Pisano, ha sottolineato quanto l'associazione LnM sia fulcro per i Lucchesi che ritornano e la ricchezza del programma anche per le molte collaborazioni. La vicesindaco di Pescaglia, Paoletta Demuru, ha ringrazio l'associazione per la collaborazione e le sinergie che si sono create, che hanno fatto crescere sia il museo e sia il territorio di Celle e Pescaglia. Silvia Del Carlo, vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ha messo in risalto il merito dell'associazione nel mantenere vivi i legami tra le persone, portando Lucca nel mondo e il mondo a Lucca. La consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maria Pia Mencacci, ha portato il saluto del presidente Bertocchini ed ha definito fruttuoso il sostegno a LnM per la straordinaria capacità di fare rete dell'associazione. Pier Ugo Bernardini si è soffermato sulla proposta musicale del programma culturale e Ben Smith ha ricordato che oltre 200 studenti in 10 anni hanno trovato una nuova casa a Lucca in memoria di Lorenzo Malfatti.

 

Rassegna Concertistica "Celle Sotto Le Stelle"

Come ogni anno l'associazione promuove, con la direzione artistica di Vivien Hewitt, una serie di eventi musicali nella piazzetta antistante il Museo, con inizio alle 21. Tutti i concerti sono gratuiti. Gli eventi sono promossi con il sostegno del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.

Sabato 6 luglio serata dal titolo "Amai la vita, e ancor bello m'appare!" musiche dalle opere Edgar, La Bohème, Tosca, La Fanciulla del West saranno interpretate da: Valentina Boi, soprano; Maria Novella Malfatti, soprano; Alessandro Fantoni, tenore; al piano Massimo Salotti; presenta Vivien Hewitt. La serata ha una speciale dedica al Rotary Club di Lucca per il service che le consorti rotariane, guidate dalla signora Lunardini, hanno dedicato al Museo di Celle, sostenendo la realizzazione della nuova sala.

Sabato 17 agosto si terrà il concerto lirico Dolce notte! Quante stelle! con Maria Medici, soprano; Carlo Eugenio Raffaelli, tenore; Pedro Carrillo, baritono; Nefeli Spyropolou, mezzosoprano; al piano Mattia Fusi; presenta Vivien Hewitt. Musica da Le Villi, Madama Butterfly, Turandot.

 

A questi eventi, organizzati direttamente dalla LnM si aggiungono altre due serate:

domenica 21 lugliil Concerto pucciniano in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca ed il Comune di Pescaglia;

sabato 24 agosto il Concerto lirico dedicato a "La Fanciulla del West" in collaborazione con il Circolo Catalani e la scuola di musica Sinfonia.

L'associazione, con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca, organizzerà anche un altro evento musicale a Benabbiosabato 20 luglio nel Teatro Eden: "Puccini in Val di Lima", che sempre con la direzione di Vivien Hewitt costituirà un piccolo omaggio al Maestro nelle terra di Bagni di Lucca, da lui spesso frequentata.

Sabato 10 agosto l'associazione parteciperà all'evento promosso dall'amministrazione comunale di Lucca "All'alba vincerò", aprendo le porte della sede del Castello di Porta San Pietro dove sarà allestita una mostra dedicata al Museo Pucciniano di Celle e dove sarà presentato, alle 21,30, il video realizzato da PromoLucca per la regia di Vivien Hewitt "Puccini e i suoi luoghi".

 

Nell'anno che il Ministero degli esteri ha dedicato al Turismo delle Radici, queste iniziative si inseriscono in un programma che da molto tempo è stato inviato e promosso all'estero per incentivare il ritorno nelle nostre terre degli emigrati e delle seconde e terze generazioni nate all'estero.

Per contrassegnare questa speciale ricorrenza l'associazione ha deciso di donare a tutti coloro che verranno in visita in Lucchesia ed alla sede la statuina del "Figurinaio", realizzata per l'occasione dalla Ditta EuroMarchi di Bagni di Lucca. Tra le attività legate al Turismo delle Radici, la Festa dell'Emigrante a Bagni di Lucca e la Giornata dei Toscani all'estero promossa dalla Regione Toscana e che quest'anno si svolgerà nella nostra città in prossimità della Santa Croce.

Naturalmente e da sempre legati al rientro dei conterranei residenti all'estero ci sono gli eventi del Settembre Lucchese organizzati dall'associazione, tra i quali spicca la Premiazione dei "Lucchesi che si sono distinti all'estero" organizzata con la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest venerdì 13 settembre nell'auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca alle 16,30.

Dopo il tradizionale sfilamento dei labari e delle delegazioni all'estero nella Processione di Santa Croce, la mattina del 14 settembre tutti i conterranei rientrati saranno inviatati a partecipare al Solenne Pontificale presieduto da S.E. Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

Gli eventi del Settembre Lucchese culmineranno con l'omaggio a Giacomo Puccini, a cento anni dalla sua scomparsa, omaggio che non poteva che svolgersi a Torre del Lago, là dove il Maestro amava vivere ed ora riposa.

L'associazione organizzerà un tranfer in autubus su prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Si visiterà Villa Puccini, sarà reso omaggio alla tomba del maestro e seguirà un concerto lirico nell'auditorium di Villa Puccini dal titolo "Torre del Lago, gaudio supremo!" sempre con la direzione artistica di Vivien Hewitt.

Per l'associazione LnM, le celebrazioni pucciniane culmineranno con due eventi in autunno: sabato 26 ottobre si commemorerà l'ultima visita di Puccini a Celle con una giornata di festa e l'inaugurazione della sala del Centenario realizzata con il sostegno delle Celebrazioni Pucciniane e del Rotary Club Lucca; venerdì 29 novembre l'associazione organizzerà con il Comune di Schaerbeek e l'Istituto Italiano di Cultura, un concerto a Bruxelles nella chiesa dove furono celebrati i funerali di Giacomo Puccini.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Nel dicembre 2022 ho firmato un emendamento, approvato, che ha modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori/cacciatori di intervenire…

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani,…

Spazio disponibilie

Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per…

Spazio disponibilie

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta…

Pressione in calo per l’arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore.

L’azienda USL Toscana nord ovest informa i cittadini del comune di Pescaglia che, per sopperire alla carenza di…

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie