Ormai famosa come la PICCOLA SICILIA della Toscana, si tratta di un posto che conoscono in pochi | Ci vai e compri subito casa

Giannutri

Giannutri (Wikipedia) - Lagazzettadelserchio.it

In pochi sanno della sua esistenza, ma chi la conosce la chiama la piccola Sicilia della Toscana. È una vera perla, anche se poco nota. 

Quando si pensa alla Toscana, difficilmente la mente pensa al mare. Corre piuttosto alle colline, alle viti e ai borghi medievali che odorano di storia, di vino e olio d’oliva.

Eppure proprio questa regione nasconde un luogo dal fascino selvatico. Un posto dalle caratteristiche davvero uniche, che in molti chiamano la “piccola Sicilia” della Toscana.

Un angolo che non ha niente a che vedere con il patrimonio culturale della regione, ma che nasconde un fascino selvatico, quasi insulare.

È un luogo dove la natura regna sovrana, che offre un’esperienza marina e paesaggistica di rara intensità. Una vera perla della regione, seppur poco conosciuta.

Poco conosciuta ma un vero gioiello della Toscana

In pochi conoscono questo gioiello, ma è qualcosa di veramente incantevole. È un’oasi di tranquillità che emerge dal Tirreno e che ha una storia millenaria alle spalle, che è incisa sia nelle sue rocce che nelle acque cristalline.

Il paesaggio è dominato da una macchia mediterranea, che si estende fino a toccare il mare. Le sue coste frastagliate nascondono poi delle incantevoli calette, anche se sono spesso accessibili solamente va mare. Come “Wikipedia” spiega, questo luogo è poi il testimone di un glorioso passato. È custode dei resti di un’antica villa romana, un tempo una sontuosa villa patrizia, che si affaccia direttamente sul mare. In pratica è un connubio di storia e natura selvaggia incontaminata.

Giannutri
Giannutri (Wikipedia) – Lagazzettadelserchio.it

Una piccola Sicilia del Tirreno toscano

Per quanto l’isola sia un vero tesoro della Toscana, proprio per preservarlo non è possibile soggiornarvi. Non ci sono quindi degli alberghi ed è vietato il campeggio, come spiega “Wikipedia”. L’accesso infatti è limitato tutelarne l’ecosistema.

Ciò però non vieta di raggiungerla. Si può infatti arrivare all’isola sfruttando un servizio di linea giornaliero che parte da Porto Santo Stefano, nel grossetano. Vale davvero la pena visitarla, perchè è un vero paradiso incontaminato. Chi ha la fortuna di visitare Giannutri, si trova infatti a scoprire un mare da sogno e una terra immersa nel verde. Una terra che ricorda il fascino e la ricchezza storica e naturale della Sicilia, nonostante si trovi nel cuore Tirreno toscano. Non si può quindi non definire come tale.