Il COMUNE più amato d’Italia si trova in TOSCANA | A metà strada tra Pisa e Firenze, cela un segreto pazzesco

Toscana

Toscana - Fonte Pexels - LaGazzettadelserchio.it

Non perderti questo comune in Toscana, è considerato il più amato del nostro Paese. Il suo segreto ti stupirà!

Nel cuore della Toscana, si trova un luogo dove tradizione e innovazione si fondono alla perfezione e dove la cultura è la protagonista.

Questa località, continua a conquistare milioni di italiani che ogni anno si recano per visitarla ed è diventato in poco tempo uno dei posti più amati del Paese.

Si tratta di un centro abitato, in cui si respira un’anima autentica, viva, moderna e soprattutto si cela un segreto a dir poco originale.

Chiunque arrivi qui, può passeggiare tra le strade del centro  sorseggiare un caffè con vista sull’Arno e scoprire angoli meravigliosi.

Un luogo speciale in Toscana e il suo segreto pazzesco

Immersa nel tipica bellezza toscana tra colline, vigneti e a poca distanza da borghi medievali, questa cittadina, si trova in una posizione strategica che consente di raggiungere facilmente il mare, la montagna o le città d’arte, perfetto per coloro che desiderano trascorrere le vacanze e spostarsi facilmente senza percorrere lunghi km. Ma il vero punto di forza di questo luogo è il suo segreto. Quest’ultimo risiede nello stretto legame con l’industria italiana che ha fatto la storia: la Piaggio marchio di produzione della mitica Vespa. Vespa è uno dei marchi più iconici del nostro Paese, ancora oggi sinonimo di stile e ingegno.

E’ qui che si trova il Museo Piaggio che ogni anno è preso d’assalto da migliaia di appassionati e turisti. Per questo motivo è un comune molto amato in Italia. All’interno del museo vi è una carrellata di veicoli storici e recenti, selezionati tra i più rappresentativi nella storia dell’azienda. A questo punto quindi, non ci rimane che scoprire il nome di questo bellissimo luogo.

Toscana
Toscana – Fonte Pexels – LaGazzettadelserchio.it

Ecco dove si trova

Il comune che sta facendo innamorare l’Italia è Pontedera, situato nel territorio delle Terre di Pisa in prossimità della confluenza dell’Era nel fiume Arno. Attorno alla città  vi sono tracce di insediamenti antichissimi: dal periodo neolitico a quello medievale. È proprio nel Medioevo che venne poi costruito il castello e fu fortificato il ponte sull’Era.

La città recentemente si è riscoperta anche luogo di artisti di arte contemporanea, con numerose gallerie espositive e angoli all’aperto predisposti per le creazioni. Una di quest’ultime è il variopinto muro di Enrico Baj, uno dei mosaici più grandi in Italia, inaugurato nel 2006. L’ arte contemporanea di Pontedera colora anche strade e piazze, con la presenza di murales e installazioni di artisti noti e meno noti. Insomma, un vero e proprio gioiello da non perdersi in Toscana.