Sembra Amazzonia, ma è in Italia | Questo fiume a due passi da Firenze è la VERA sorpresa dell’estate

Santerno

Santerno (Wikipedia) - Lagazzettadelserchio.it

Questo fiume non sembra neppure trovarsi in Italia, ma in realtà è molto vicino a Firenze. È un gioiello naturale da scoprire. 

Non molto lontano da Firenze, incastonato tra le colline, scorre un fiume che sembra essere uscito da una cartolina esotica.

Le sue acque sono così limpide e la vegetazione è talmente fitta, che pare di essere in Amazzonia. Qui, la natura si mostra in tutta la sua forza e tranquillità, offrendo un rifugio lontano dal trambusto della città.

È infatti la meta ideale per chi cerca un’esperienza rigenerante e un’immersione in un ambiente tanto selvaggio quanto puro. Un posto dove il verde e l’acqua cristallina si fondono, invitando al relax, ma anche ad andare all’avventura.

Si può fare trekking o passeggiare lungo i sentieri che costeggiano il fiume, ma anche praticare gli sport acquatici. Le opportunità sono molteplici.

Una meta ideale per tutti, dalle famiglie ai gruppi di amici

In questo posto non si può solamente godere di una calma che è quasi irreale, ma si possono svolgere tantissime attività. Come spiega “Ilrichiamodellaforesta.it”, c’è la possibilità di fare kayak, di praticare il paddleboarding e la pesca sportiva, ma anche di passeggiare e fare trekking in mezzo alla natura. Non mancano quindi le opportunità di divertimento.

Il fiume è infatti adatto a tutti. A chi vuole godersi un momento rinfrescante con la famiglia e a chi vuole immergersi nella natura, all’insegna dell’avventura e del divertimento.

Fiume Santerno
Fiume Santerno (Tripadvisor) – Lagazzettadelserchio.it

Ai confini del mondo ma rimanendo a pochi passi da Firenze

Questo fiume è una meta turistica sempre più apprezzata, anche grazie all’impegno delle amministrazioni locali e degli operatori turistici. L’area è infatti un esempio di equilibrio tra l’esigenza di fruizione e la necessità di tutela ambientale.

L’esperienza del visitatore è infatti facilitata dall’installazione di aree picnic e punti informativi, che rendono il fiume una destinazione imperdibile per chiunque vuole riscoprire la bellezza della natura. Tutto questo a poca distanza da Firenze, in quanto il Santerno attraversa la Toscana. Si trova infatti sia in Emilia Romagna che in Toscana e vista la presenza nella regione, può essere la meta perfetta per una gita fuori porta. Ti porta ai confini del mondo rimanendo in Italia.