Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
13 Maggio 2023

Visite: 1071

La Fondazione Culturale Michel de Montaigne ha preso accordi con la compagnia "Dryas Teatro Natura" per portare in scena al Teatro Accademico di Bagni di Lucca domenica 18 giugno p.v. alle ore 21.15, il racconto teatrale della leggendaria avventura del concittadino Vincenzo Jacopucci, che sfidò, a bordo di una piccola imbarcazione a vela,le acque tempestose dell'Oceano  Atlantico per raggiungere l' America.

La piccola imbarcazione di otto metri e settanta centimetri fu costruita a partire dal 1948 nei locali delle Scuderie Ducali a Bagni di Lucca-Villa dallo stesso Vincenzo Jacopucci insieme al suo fraterno amico Tullio Campetti. La costruzione terminò nel 1953 e la barca, alla quale fu dato il nome di Marta in ricordo di una sorella di Tullio, prematuramente scomparsa, fu trasportata a Viareggio per  i necessari collaudi e la messa a punto di tutto quanto necessario. Il 2 giugno del 1954 la Marta alzò le vele dal molo di Viareggio. A bordo non era però Tullio Campetti, impedito da una malattia, ma altri due coraggiosi giovani: Franco Rocchi e Sergio Caramelli. L'equipaggio della Marta sbarcò in Brasile il 29 ottobre dello stesso 1954, da dove raggiunse poi New York, accolto trionfalmente dai connazionali immigrati.

La Marta lasciò New York nel 1956 e dopo la traversata nord atlantica, la prima effettuata da parte di un equipaggio italiano su una piccola imbarcazione a vela, raggiunse il Portogallo da dove, poi, fece ritorno in patria, gettando l'ancora  nel porto di Viareggio  dopo quaranta mesi di navigazione.

Lo spettacolo,  dal titolo "Il sogno costruito", sarà introdotto da Enrico Casella, Consigliere della Lega Navale di Viareggio, che illustrerà la straordinarietà e unicità dell'impresa di Vincenzo Jacopucci.

Interpreti dello spettacolo Simona Generali e Mario Cenni su testo drammaturgico di Rosita Biagini.

La Fondazione Montaigne, offrendo al pubblico di Bagni di Lucca questo particolarissimo spettacolo teatrale, vuole dare ad esso il significato di una Giornata di Studio.

Vincenzo Jacopucci, nativo di Casabasciana,  è da considerare, infatti,  uno di quei personaggi nativi della Val di Lima che nel corso dei secoli si sono distinti per il loro intelletto e dottrina, e in questo caso per coraggio e spirito di avventura, ai quali  la Fondazione Montaigne, per ricordarli e farli conoscere specie alle nuove generazioni,  ha dedicato in questi anni significative Giornate di Studio.

L'affascinante avventura di Vincenzo Jacopucci, non solo sarà un bellissimo spettacolo teatrale, ma anche, quindi, la XVI Giornata di Studio organizzata dalla Fondazione Montaigne.

A corredo dell'Evento sarà allestita, nel ridotto del Teatro, una Mostra curata da Sergio Garbari di alcune fotografie facenti parte dell'Archivio Allegretti, dallo stesso Garbari acquisito, che documentano la partenza della Marta dalle Scuderie e il suo rientro a Viareggio nel canale Burlamacca.

L'ingresso sarà libero e gli interessati potranno segnalare la loro partecipazione alla Biblioteca Comunale 0583 87619; 335 5821084/0, ma l'assegnazione dei posti avverrà esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro a partire dalle ore 20,00 di domenica 18 giugno, giorno dello spettacolo.                                                                                        

 

                                                                                          

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie