Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
19 Marzo 2024

Visite: 575

Dopo un lungo inverno e con l’arrivo della bella stagione sono arrivate anche le Giornate Fai Nazionali di Primavera che si svolgeranno il 23 e 24 marzo a Lucca nella sua Provincia. In questa edizione la delegazione di Lucca dopo il successo riscontrato della precedenti giornate Fai di Autunno proporrà ai suoi affezionati visitatori cinque siti sparsi tra il Comune di Lucca e di Bagni di Lucca tutti i siti si potranno visitare senza prenotazione e l’ascolto di due concerti che si consiglia con prenotazione per i posti limitati. In questa edizione delle giornate Fai Nazionali di primavera 2024 non sarà una semplice visita, ma il visitatore scoprirà delle sorprese inaspettate e aperture di luoghi inediti.

Oltre alle visite curate dagli apprendisti Ciceroni e volontari narratori del FAI ci saranno due concerti la domenica 24 marzo il primo nella chiesa di S.Caterina con l’esibizione del chitarrista Meme Lucarelli e il secondo sempre la domenica 24 marzo un concerto degli allievi del conservatorio Boccherini nella suggestiva Pieve di S.Giorgio a Brancoli

Descrizione luoghi:

1) Il Gabinetto scientifico ottocentesco nel Liceo Classico Niccolò Machiavelli

L’apertura al pubblico del Gabinetto Scientifico di Scienze Naturali e Fisica Ottocentesco del Liceo Classico Machiavelli con la narrazione degli studenti apprendisti ciceroni del Liceo Classico

2)La Chiesa di S.Caterina già Luogo del Cuore del Fai

3)La Pieve di S.Giorgio a Brancoli una bellissima chiesa del periodo Alto medievale con la partecipazione del Comitato paesano Associazione Simone Carli che supporterà la Delegazione di Lucca

4)A Bagni di Lucca Visita a due Aziende di manifattura dei presepi

1) Il Gabinetto scientifico ottocentesco nel Liceo Classico Niccolò Machiavelli

Il Liceo Classico aprirà le porte per la prima volta del bellissimo Gabinetto di Scienze e Fisica collocato all’interno dei saloni del prestigioso Liceo Classico Machiavelli di Lucca normalmente chiuso al pubblico.

Un’occasione unica che grazie alla collaborazione con i docenti e alunni del liceo Classico Machiavelli e la Delegazione del Fai di Lucca sarà possibile visitare questo prezioso e unico museo

La visita permetterà di ammirare e apprezzare dei reperti naturalistici originali ottocenteschi sconosciuti al grande pubblico e conservati in ottimo stato i visitatori saranno accompagnati a gruppi dagli studenti in veste di Apprendisti Ciceroni del FAI .

Orario apertura

Sabato 23 marzo

inizio ore 14.00/17.30 ultimo gruppo termine visita ore 18.00

Domenica 24 marzo

ore 10.00/13.00 ultimo gruppo ore 12.30 termine ore 13.00

ore 14.00 / 17.30 ultimo gruppo con termine ore 18.00

2) Chiesa di S.Caterina e il mistero dell’affresco sospeso

la Chiesa di S.Caterina Luogo del Cuore del Fai nel censimento del 2010 bellissimo esempio di architettura roccocò progettata da un’allievo del maestro Filippo Juvarra ,Francesco Pini ,l’interno di questa piccola chiesa conventuale a forma ovale si può ammirare un trionfo di stucchi decori marmi e ha un affresco detto SOSPESO all’apice della cupola a volta che si raggiunge con una scala a chiocciola in marmo un esempio raro presente nelle chiese in Italia .

Orario apertura

Sabato 23 marzo

Ore 10.00 /12.30 ultimo gruppo chiusura ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 /17.30 ultimo gruppo chiusura chiesa ore 18.00

Domenica 24 marzo

Ore 10.00 /12.30 ultimo gruppo chiusura ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14.00 /15.15 ultimo gruppo chiusura ore 15.45 pausa allestimento concerto

Evento Speciale Concerto del Chitarrista Meme Lucarelli Domenica 24 marzo ore 16.30

Concerto del chitarrista Meme Lucarelli alla chiesa di S,Caterina visitatori potranno prenotarsi sul portale Fai prenotazioni sarà richiesto un piccolo contributo per la raccolta fondi per sostenere il FAI.

3)Pieve di S.Giorgio a Brancoli

La Pieve di S.Giorgio a Brancoli è romanica consacrata dal Papa Alessandro II nel 1062 ,è una della più belle di tutta la lucchesia .Ha la pianta a tre navate è presente un suggestivo Ambrone marmoreo che è una tribuna in marmo chiusa da tre lati da un parapetto ,aperto su una scala nel quarto lato dove veniva predicato il Vangelo.

All’interno troviamo una grande terracotta invetriata di Andra Della Robbia raffigurante San Giorgio e il Drago datata il 1495.

Il Crocifisso dipinto su tela applicata su tavola di legno attribuito a Berlinghieri XII sec.

Fonte Battesimale ottagonale con scolpiti simboli del XII sec.

Affresco dell’Annunciazione di Giuliano di Simone XVI sec.

Curioso è all’esterno una figura a rilievo posta sull’architrave della porta laterale sud,del personaggio ancora misterioso detta del Brancolino.

Evento Speciale Domenica 24 marzo ore 18.00

Concerto del Conservatorio Boccherini

La Pieve di S.Giorgio a Brancoli apre le sue porte per questo eccezionale evento in occasione delle giornate Nazionali del Fai ai visitatori potranno prenotarsi sul portale Fai Prenotazioni sarà richiesto un piccolo contributo per la raccolta fondi per sostenere il FAI.

Orari di apertura:

Sabato 23 marzo

Ore 10.00 /13:00 (ultima visita ore 12:30);

ore 14.00/ 18:00 (ultima visita ore 17:30);

Domenica 24 marzo

ore 10.00/13:00 (ultima visita ore 12:30);

ore 14.00/ 17:00.Ultima visita 16.30

4)I Presepi di Bagni di Lucca visita a due aziende di manifattura una moderna e una artigianale

EuroMarchi visita aperta a tutti i visitatori con contributo

Arte Barsanti Laboratorio Artigianale presepi in gesso

La visita del laboratorio sarà aperta agli iscritti al FAI con un contributo libero e ai nuovi tesserati sarà l’ingresso libero.

I Presepi in due realtà diverse come realizzazione ma con un unico obbiettivo la rappresentazione del Natale

Si potranno ammirare i bellissimi presepi dell’attuale manifattura moderna e nell’altra azienda i presepi realizzati in gesso dagli artigiani con le tecniche di un tempo e dipinti a mano vere opere d’arte

Orari di apertura:

Sabato 23 marzo

Ore 10.00 /13.00 (ultima visita ore 12.30);

ore 14.30/ 18.30 (ultima visita ore 18.00);

Domenica 24 marzo

ore 10.00/13:00 (ultima visita ore 12:30);

ore 14.30/ 18.30 (ultima visita ore 18.00);

Per l’evento oltre alle due ditte sono stati coinvolti la Croce Rossa Italiana - Comitato di Bagni di Lucca e l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Bagni di Lucca, che si occuperanno rispettivamente del servizio di assistenza e di controllo sulla viabilità.

Concludendo le Giornate Fai Nazionali sono mirate per la raccolta fondi per il mantenimento e la conservazione del patrimonio custodito dal Fai e sono più di 72 beni di proprietà tra i quali ville, abbazie, torri, edicole, barberie, tratti di costa e boschi. Dei beni del FAI ,55 beni sono aperti al pubblico e 17 beni in ristrutturazione. Tutte i fondi raccolti dalla delegazione saranno devoluti al FAI ed è importante anche sensibilizzare il pubblico con l’iscrizione al FAI La tessera ti permette per un anno di accedere gratuitamente ai beni di proprietà ed ad usufruire della scontistica applicata nei musei e centri culturali convenzionati.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie