Mancano ormai meno di due settimane all’atteso ritorno di una delle feste autunnali più apprezzate della Mediavalle: stiamo parlando di “Gombereto novembrino, sapori e colori al mercatino”, organizzata dalla locale associazione paesana proprio nella piccola frazione di Gombereto, appartenente al comune di Bagni di Lucca.
Come da tradizione, e rispetto anche alle affermazioni dei membri dell’associazione, il “Gombereto novembrino” sarà come sempre un evento contraddistinto da numerose attività e intrattenimenti, non solo culinari e pensati per grandi e piccoli.
La data prescelta per l’edizione 2023 è domenica 5 novembre, con un programma che si dipanerà per tutta la giornata e con l’inizio già nella prima mattina. Alle 8.30, infatti, partirà dal parcheggio del paese la “Passeggiata per i borghi della Controneria”, che comprenderà anche la visita al complesso museale di San Cassiano.
L’escursione naturalistica-culturale, che al rientro permetterà ai passeggiatori di pranzare in paese, è stata pensata e sviluppata assieme al gruppo Trekking Pegaso; è possibile avere maggiori informazioni (e prenotare) contattando il numero 3490537970.
Alle 11, invece, vi sarà l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino tradizionale in piazza dei Caduti, senza dimenticare (sempre alle 11) le “Passeggiate con gli alpaca” per le vie di Gombereto, con ben quattro animali compreso il giovanissimo Lodovico, di soli sette mesi.
Nel pomeriggio, precisamente alle 14 e sempre in piazza dei Caduti, andrà in scena la “Caccia alle api”, attività per bambini in cui si dovrà “aiutare” l’ape regina a recuperare le api smarrite lungo le strade paesane.
La giornata continuerà con i giochi di Roby Animazione e i suoi numerosi intrattenimento per il “piccolo” pubblico.
Inoltre, e per tutto il giorno, sarà possibile visitare nella chiesa locale e per le strade di Gombereto la mostra fotografica dal titolo “Teatro dei disincantati: parole e fatti non sono atti”, pensata e curata dal gruppo “L’Ora blu”.
Impossibile non citare anche la vasta offerta culinaria, che verrà allestita in un’aia adiacente alla piazza. Tra prodotti e ricette tipiche del territorio e della stagione, gli immancabili panini (anche per i vegetariani) e i classici necci con la nutella, le possibilità di degustazione per i visitatori saranno numerose.
L’associazione ha già fatto sapere che, in caso di maltempo, l’intera manifestazione verrà annullata e posticipata a data da destinarsi. In ogni casi, è possibile avere maggiori informazioni sulla festa (o per partecipare, gratuitamente, al mercatino) ai numeri 3289013550 e 3491582889. Gli incassi della festa, fanno sapere gli organizzatori, saranno reinvestiti per lavori di manutenzione nel paese e per ripulire la storica mulattiera che da Pieve di Controni scende a Gombereto.