Spazio disponibilie
   Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea pedri
Bagni di Lucca
02 Dicembre 2023

Visite: 1372

C’è aria di cambiamento all’interno dell’istituto comprensivo di Bagni di Lucca, una propositività così contagiosa che “rischia” di allargarsi all’intero tessuto sociale del comune bagnaiolo. La buona volontà e le idee sembrano non mancare, e questo non può che essere un bene per tutto il territorio della Val di Lima e della bassa Valle del Serchio.

Dopotutto, la nuova preside dell’istituto, Giuliana Pirone, lo aveva detto fin dal suo arrivo: la scuola deve tornare al centro della comunità, trasformandosi in uno spazio di condivisione che sappia superare il semplice orario delle lezioni.

Un obiettivo ambizioso, da raggiungere assieme ai suoi primi collaboratori (Claudio Maestrelli e Anita Chicca), al direttore dei servizi generali e amministrativi Silvia Bartoli, al corpo docenti nella sua interezza e perfino agli alunni e ai loro genitori. C’è infatti bisogno di tutti per portare a termine un progetto di rilancio della scuola che sappia tradursi in un momento di progresso per un’intera comunità.

Le attività e le iniziative extra-scolastiche non possono che essere il primo mattoncino di questa scalata verso un diverso approccio alla scuola: sono già in programma dei corsi serali di lingua spagnola, un laboratorio d’arte è in cantiere e indirizzato a grandi e piccini, ma anche l’Open day andato in scena alle scuole medie di Bagni di Lucca si inserisce in questo percorso di avvicinamento della popolazione all’istituto comprensivo.

L’evento, svoltosi nella giornata di ieri, ha tenuto aperta la scuola dalla prima mattina fino alle porte della sera, per la precisione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, e ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di genitori e dei loro figli, pronti al grande “salto” dalla scuola primaria a quella secondaria.

Non è mancato davvero nulla all’Open day bagnaiolo: per presentare le numerose sezioni dell’istituto, tra cui anche un possibile nuovo indirizzo musicale, la direzione e i docenti hanno sviluppato attività interattive nei laboratori di musica, scienze, arte e lingue, senza dimenticare la zona-computer e la palestra.

I futuri alunni, ma anche gli adulti, sono stati guidati in un percorso che ha saputo mostrare un innovativo approccio all’insegnamento, scandito da lezioni non più solamente frontali e didascaliche, ma piuttosto da attività allo stesso tempo educative e ricreative.

All’interno di questa giornata di orientamento c’è stato anche spazio per ciò che ci sarà “dopo” le scuole medie: sono stati infatti invitati l’Isi di Barga, con la sua scuola alberghiera, e il liceo artistico “Augusto Passaglia” e i suoi musicisti, che hanno deliziato i presenti con alcuni brani e sonate.

Un vero e proprio viaggio di continuità che dalle elementari arriva fino alle superiori, una brillante intuizione che ha mostrato una scuola non più divisa in settori, ma un armonico e sinergico proseguimento che ha per protagonista l’insegnamento.

Dopo la giornata di sabato, l’Open day tornerà alle medie di Bagni di Lucca anche il prossimo anno: è stata infatti fissata per sabato 13 gennaio 2024 una seconda edizione dell’evento, in cui verranno presentate le attività scolastiche accompagnate come sempre da iniziative e intrattenimento per tutte le età.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie