Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 26 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Bagni di Lucca
23 Maggio 2023

Visite: 914

Il 4 giugno, dopo il grosso successo della scorsa edizione, a Montefegatesi verrà riproposta una giornata di sensibilizzazione e condivisione della montagna riguardo al tema della disabilità. "Montagna per Tutti" organizzata dalla Società Ermete Zacconi di Montefegatesi con il patrocinio (collaborazione) del Comune di Bagni di Lucca e le numerose associazioni: Comitato di Bagni di Lucca Croce Rossa Italiana, Jurassic Bike, Gruppo Trekking Pegaso, CAI Castelnuovo gruppo "Montagna per tutti", CAI Carrara " Montagna per tutti", Auser Bagni di Lucca, Associazioni Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro, Luccasenzabarriere odv, Unitalsi, Foresta dei Sogni, Il Sogno, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Lucca, GVS Barga, I Crini dell'Alpe, Val di Lima Off Road, Rockonda e Canyon Park. 
La montagna regala sempre emozioni indescrivibili. Panorami, paesaggi, boschi: un insieme di colori e sensazioni che tutti dovrebbero avere la possibilità di sperimentare
In Italia ci sono 5 milioni di persone con disabilità permanente e più 1 milione con disabilità temporanea quindi si tratta di circa il 10% della popolazione.
Negli ultimi anni nel comune di Bagni di Lucca grazie a varie associazioni di volontariato , sono nati , ripuliti e segnati molti Sentieri e Cammini, tanto da fare diventare il Comune come una zona di riferimento per l'attività di trekking. 
Il passo successivo di questo grandissimo lavoro di volontariato guidato dal Gruppo Trekking Pegaso , Jurassic Bike , CAI a cui hanno partecipato molte associazioni locali con il pieno appoggio del Comune di Bagni di Lucca, è stato quello di condividere certi percorsi , paesaggi ed emozioni anche con le persone con disabilità.
Lo scorso anno è stato percorso il Monte Coronato con la Joelette. Quest'anno sarà la volta del Monte delle Streghe, il Prato fiorito (oltre al coronato come alternativa)
La joëlette è una speciale carrozzella da fuori-strada, che consente anche ai disabili non deambulanti, cui la montagna dal vivo è normalmente preclusa, di partecipare alle escursioni nella natura, su stradine e sentieri.
Questo anno come associazione Ermete Zacconi di Montefegatesi è stato deciso di riorganizzare una giornata per le persone con disabilità cercando di coinvolgere le associazioni della zona che quotidianamente ed in modo egregio lavorano e dedicano il loro tempo alle persone com disabilità ed alle problematiche collegate. 
IL PROGRAMMA
Ore 09.00 – Escursione Sentiero degli Avi partendo da Montefegatesi – MT Prato Fiorito – Montefegatesi a cura dell'associazione Guide Ambientali Crini Dell'Alpe info e prenotazioni 3341815450
Ore 09 .30– Escursione sul Monte Prato Fiorito con le Joelette da parte dei volontari delle associazioni coinvolte Gruppo Trekking Pegaso, Jurassic Bike , CAI Castelnuovo e Carra gruppo Montagna per tutti, Comitato Bagni di Lucca Croce Rossa Italiana etc. È necessaria la prenotazione della Joelette al numero 3317384968
Dalle ore 11 Piazza xx Settembre Punto salute Croce Rossa comitato Bagni di Lucca e apertura stand associazioni 
Dalle ore 12 in Piazza xx settembre Pranzo su prenotazione (3409370009 – 3492616250 )
Dalle 14 grazie a Val di Lima Off Road possibilità di provare Quad Yamaha Kodiak 700 omologato per paraplegici 
Ore 14 Intervento Amministrazione Comunale. Presentazione ed intervento associazioni Coinvolte nella giornata .
Inaugurazione Montascale comprato dalla Società Ermete Zacconi. 
Ore 14.30 – Dialoghi con ospiti:
Stefano Gori Campione Paralimpico , pluricampione Italiano. 
David Bonaventuri e Luigi Magi giocatori della Nazionale Italiana Calcio Amputati e pluricampioni Italiani.
Ore 15 possibilità di provare le Joelette della CRI comitato Bagni di Lucca e CAI di Castelnuovo nei pressi del paese.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum comunica che l’evento del  28 aprile a Vico Pancellorum Bagni  di…

Il 24 aprile si terrà presso Palazzo Bernardini a Lucca, la presentazione del concorso:”Eureka! Funziona!”, organizzato da Lu-Me (Fedelmeccanica…

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie