Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 27 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
24 Gennaio 2023

Visite: 598

Uno spettacolo per far comprendere ai giovani i rischi legati all'abuso dei dispositivi digitali e proporre alternative che possano influire positivamente su benessere psicofisico e relazioni sociali. Una su tutte, lo sport.

Andrà in scena giovedì (26 gennaio) alle 9,30 al Teatro dei Differenti di Barga l'evento organizzato dall'associazione versiliese "Riaccendi il Sorriso" in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara e il Coni Point Lucca nell'ambito del progetto "Sconnessi in Salute": una campagna di informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network rivolta agli studenti degli istituti comprensivi della provincia di Lucca.

L'appuntamento sarà condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale), che proporrà un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra i giovani e la tecnologia. Nel corso della mattinata verrà dato ampio spazio ai giovani talenti canori, come Rebecca Tesi (della Civica Scuola di Musica di Barga), accompagnata dal maestro Andrea Anfuso e il Piccolo Coro Chiacchiere Sonore (guidato da Gabriele Rigali, Rita Bonanzinga e Anna Stella Bianchi). Sono inoltre previste le esibizioni della scuola di ballo Melody e dei piccoli atleti della società Goshin-Do di karate seguiti dai tecnici federali Sara e Nicola Bacci.

"Dopo Pietrasanta e Castelnuovo Garfagnana siamo orgogliosi di portare il nostro spettacolo anche a Barga. L'amministrazione comunale ci ha dato totale supporto, perché ha compreso il valore e l'utilità dei messaggi che vogliamo veicolare attraverso questo evento. Per riuscire nell'intento, però, è fondamentale stimolare i bambini, coinvolgerli attivamente, e non farli sentire dei semplici spettatori", sottolinea la dottoressa Rosaria Sommariva, esperta in medicina del sonno e presidente dell'associazione "Riaccendi il Sorriso", che prenderà la parola per spiegare nel dettaglio quali conseguenze può comportare sulla salute e sulla qualità del sonno un utilizzo inappropriato dei device.

Il progetto "Sconnessi in Salute" è supportato da Coni Toscana, Regione Toscana, Polizia di Stato e Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie