Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 23 Settembre 2023
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
16 Settembre 2023

Visite: 1150

Sarà un anno difficile per Kme perché l'economia internazionale a partire dal secondo semestre del 2022 ha iniziato a rallentare e questo ha iniziato a pesare molto poi a cascata sui conti e sulla produttività degli stabilimenti italiani della società e sugli stabilimenti di Fornaci di Barga. Per questo a inizio settembre i sindacati hanno firmato 2 importanti accordi per gestire la fase di crisi di ordini. "La speranza - evidenzia il segretario Uilm area nord Toscana, Giacomo Saisi - è che sia una situazione provvisoria ma fino a fine anno è difficile che la situazione migliori.  C'è una crisi generalizzata del settore e altri competitor in Germania sono costretti a utilizzare strumenti di controllo come la banca ore. Grazie agli ammortizzatori sociali, però, abbiamo migliori margini di manovra". Azienda e sindacati, infatti, hanno raggiunto un'intesa per la chiusura della Cassa integrazione e il passaggio al contratto di solidarietà per 1 anno: "Questo permette di far sì che, volontariamente, chi con 2 anni raggiunge l'età pensionabile, può farlo mentre la Cassa integrazione, strumento teso alla ripresa produttiva, non prevede esuberi. Il contratto di solidarietà difensivo  prevede l'annuncio di esuberi. Abbiamo optato per un anno di solidarietà perché potrebbero esserci più persone che agganciando la Naspi potrebbero raggiungere l'età pensionabile.". Uno strumento tampone per un periodo limitato perché la congiuntura economica internazionale prevede una netta ripresa del mercato del rame e delle sue leghe nel giro di 12 mesi circa. "Saranno sempre più utilizzati soprattutto nella transizione ecologica ed energetica prevista entro il 2035 – va avanti Saisi -. Per chi decide di uscire in maniera volontaria, l'azienda integra la Naspi fino alla copertura dello stipendio. Le uscite inizieranno minimo dopo il 12 ottobre. Uscite quindi volontarie con incentivo all'esodo. Ricordiamo inoltre che negli ultimi 2 anni sono state fatte una settantina di assunzioni confermate tutte a tempo indeterminato: ora quindi c'è solo la necessità di riequilibrare lo stabilimento sui volumi attuali, sperando di poter tornare a crescere presto". Leggermente diversa la situazione di Em Moulds ossia le lingottiere, conclude Saisi: "Dopo un periodo di calo di ordini e utilizzo della cassa integrazione, oggi i volumi sembrano essere tornati a livello soddisfacente e non dovremmo avere la necessità di prorogare gli ammortizzatori sociali".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tempo instabile per il transito di una perturbazione atlantica che causerà pioggia e temporali forti per l'intera giornata di oggi.

Autolinee Toscane informa che USB Lavoro Privato per le Province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa ha aderito…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria e culturale di Vivere Castelnuovo, sabato 23 settembre alle 18 presso la Sala…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il dottor Lio Contrucci, medico di medicina generale dell'ambito territoriale della Valle del Serchio…

Spazio disponibilie

Maltempo in arrivo in Toscana e per la giornata di domani 22 settembre la sala operativa della protezione civile regionale…

Ultime uscite stagionali per il gruppo agonistico della Sc Garfagnana

Sabato 23 settembre alle ore 17 alla  Fondazione Ricci  di Barga conferenza "La morte del Papa" di Giovanni Pascoli. Il…

In vista dell’inizio dell’anno scolastico, Autolinee Toscane ricorda che gli orari delle corse con funzionalità scolastica sono definiti…

Spazio disponibilie

La Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana ha organizzato la presentazione del volume "L'Ariosto commissario e la Garfagnana del suo tempo", XV…

Autolinee Toscane informa che dal 15 settembre sono previste le seguenti variazioni di orario per le corse dei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie