Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 27 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
13 Marzo 2023

Visite: 644

Ultima data per la stagione teatrale di prosa del Teatro dei Differenti di Barga, promossa da Comune di Barga e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che si chiuderà venerdì 17 marzo con un doppio appuntamento.

Alle ore 21 sarà in scena un grande attore noto al pubblico per le sue partecipazioni in film di successo e spettacoli teatrali; arriverà a Barga Giuseppe Battiston con un testo di alto livello artistico. Si tratta de La valigia di Sergei Dovlatov, interprete appunto una delle star del cinema italiano, Giuseppe Battiston, per la regia di Paola Rota. Una storia dissacrante, ironica, di amore e odio verso un paese che si lascia. Una carrellata di personaggi che riemergono dalla memoria; uomini e donne raccontati con il filtro della distanza, della distorsione e della comicità. La valigia, così personale e unica, di Dovlatov diventa metafora della diasporica condizione umana, di un sentirsi emigranti dello spazio e del tempo. Attraverso gli oggetti e i ricordi che questi attivano, Battiston dà vita a una serie di personaggi. In questo continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo di racconto e di evocazione uno studio radiofonico, attingendo alla storia di Dovlatov giornalista e reporter, in cui un presentatore si aggancia al mondo sonoro per evocare la propria storia.

Anteprima la rassegna Eventi Differenti, che quest’anno ha caratterizzato la stagione con eventi collaterali di presentazioni di libri ed incontri con i protagonisti degli spettacoli e artisti, si conclude il programma con una vera e propria festa delle Arti. Verrà infatti presentato alle ore 18:00 il volume miscellaneo di illustrazioni Venti d’Arte Artbook a cura dell’Associazione Venti d’Arte APS, esempio di “arte partecipata” in cui 27 artisti provenienti da tutta Italia hanno “prestato” le loro opere per far sì che i lettori possano ricolorarle. Un progetto a cura di Lucia Morelli, nato durante la pandemia, che nella serata si trasformerà nel foyer del Differenti in un live painting che ospiterà alcuni artisti che hanno partecipato all’iniziativa editoriale. Il pubblico parteciperà in modo attivo alla creazione dal vivo degli artisti perché suggerirà, attraverso l’ausilio di appositi cartoncini, le tematiche che gli artisti svilupperanno nelle loro opere estemporanee. L’evento è adatto sia ai bambini che agli adulti e l’ingresso è libero.

Per la biglietteria è possibile richiedere informazioni scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o telefonando ai numeri 0583 724791 – 0583 724727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie