Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 27 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Barga
11 Marzo 2023

Visite: 758

Il Murf, il museo multimediale rocche e fortificazioni della Valle del Serchio di Barga, entra nella rete FORTMED 2023, il convegno internazionale delle fortificazioni del Mediterraneo che si terrà a Pisa, il 23, 24 e 25 marzo.

"Per noi - commenta Lucia Morelli, responsabile del Murf - è un traguardo molto importante: il Murf entra di diritto nel dibattito internazionale sulle fortificazioni, diventa un interlocutore, una voce. Al Murf viene quindi riconosciuto il livello qualitativo dei contenuti e, ne siamo sicuri, nasceranno sicuramente opportunità interessanti di scoperta e valorizzazione. Ci stiamo preparando per accogliere molti visitatori con l'inizio della primavera, mentre ogni settimana siamo alle prese con tante visite guidate organizzate per le scuole". 

"Siamo orgogliosi di questo traguardo - aggiunge la sindaca Caterina Campani - perché contribuisce a rendere Barga un centro culturale, un motore attivo e propulsivo. Il Murf con il suo patrimonio di conoscenze, storie e vissuti, rappresenta l'occasione per promuovere il nostro territorio e far conoscere tutto quello che di bello e di unico disponiamo". 

FORTMED 2023_Pisa è la sesta edizione del convegno internazionale Fortifications of the Mediterranean Coast: l'ultima edizione, risalente al 2020, si è tenuta a Granada, in Spagna. Il Convegno è organizzato dal DESTeC, il Dipartimento di ingegneria dell'energia, dei sistemi, del territorio e delle costruzioni dell'Università di Pisa: obiettivo principale è lo scambio di conoscenze e la condivisione per una migliore comprensione, valutazione, gestione e valorizzazione della cultura e del èatrimonio dell'architettura fortificata sviluppatisi lungo la costa del Mediterraneo, prendendo in considerazione anche i fenomeni che hanno avuto luogo oltremare.

Il Convegno avrà un carattere interdisciplinare, a cui contribuiranno architetti, ingegneri, archeologi, storici, geografi, cartografi, operatori e amministratori del patrimonio culturale, professionisti del settore turistico, restauratori ed esperti esperti in restauro-conservazione e divulgazione del patrimonio.  Centro focale di indagine saranno le fortificazioni nel Mediterraneo, da quelle Italiane fino a quelle del Nord-Africa, senza escludere altri esempi d'oltreoceano, come Cuba, le Filippine e Panama.

Il MURF si trova nel centro storico di Barga in via di Borgo, volta dei Menchi. Biglietto 3 euro. Info e prenotazioni: 0583724791 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

L'amministratore comunale e il maresciallo Rolando Ferrari incontrano la popolazione per la sensibilizzazione sul tema delle truffe: "difendersi dalle truffe,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie