Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Barga
29 Marzo 2024

Visite: 1930

Un “service” veramente speciale quello del “Lions Club Garfagnana” presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Barga dal presidente Emilio Maggiore insieme al socio Lions dottor Matteo Migliorini alla presenza del sindaco Caterina Campani e di un folto pubblico di lionisti e non.

Una nona edizione di “Lions in piazza” che porta le visite mediche ed esami proprio nelle piazze in modo completamente gratuito. Visite che verranno effettuate negli stand allestiti appositamente per questa speciale occasione presso gli ampi spazi adiacenti all’Oratorio del Sacro Cuore o nei locali stessi. Saranno presenti anche camper attrezzati allo scopo.

Dicevamo un service ancora più speciale in un periodo difficile per tante famiglie. Tante persone che si debbono mettere in coda per il loro turno di visita o debbono pagare per anticiparle presso studi privati quando le urgenze diventano improrogabili.

Ma spesso non tutti hanno la fortuna di potersi permettere il “lusso di una visita privata”. E allora la cura del proprio corpo e la salute passano obbligatoriamente in secondo piano.

E’ così che i “Lions Club Garfagnana”, cercando di servire il prossimo, intervengono e organizzano appunto questo tipo si service veramente speciale, all’insegna del loro motto: “we serve”. Un fiore all’occhiello per i Lions, ma soprattutto un’iniziativa utile per la collettività. Iniziativa che ha avuto l’apprezzamento del primo cittadino di Barga, Caterina Campani che ha voluto sottolineare il valore del progetto anche nell’ambito di importanti impegni proprio al fine di migliorare la risposta sanitaria nelle aree interne del territorio. Tanti i progetti importanti di “proximity care” sono scesi in campo in questi ultimi tempi e quello dei “Lions in piazza” è uno di questi. Una risposta immediata ed efficace data alla popolazione in grado di contrastare purtroppo le lunghe liste di attesa che vanno ad ostacolare, in molti casi, quell’attività diagnostica e di prevenzione delle malattie tanto importante.

Visite mediche specialistiche quindi gratuite sabato 20 aprile presso l’Oratorio del Sacro Cuore di Barga dalle ore 9 alle ore18.  Sarà possibile, per una diagnosi dell’insorgenza del diabete, sottoporsi anche all’esame dell’ emoglobina glicata oltre a una visita diabetologica. Ci potremo sottoporre a una visita cardiologica con ecg, ma anche a visite di dermatologia, ecografia mammelle, ecodoppler vascolare, ortopedia, ecografia total body, ecografia tiroide, visita otorinolaringoiatrica, visita urologica, audiometria, posturologia, pneumologia, oculista, nutrizionistica e visita reumatologica. Da non dimenticare inoltre una visita veterinaria per i nostri amici a quattro zampe.

Le visite e i controlli saranno effettuati da medici Lions ma anche da tanti specialisti presenti sul territorio e che hanno dato fin da subito la loro disponibilità al progetto.

Prenotazioni delle visite possibili a partire dal giorno 3 aprile dalle ore 9 alle ore 18 telefonando al numero della Misericordia del Barghigiano 349 8824032. Per ogni individuo si potranno prenotare un massimo di due visite al fine di dare a tutti la possibilità di fruire di questa importante iniziativa totalmente gratuita.

Oltre ai Lions, importante è risultata la collaborazione della Misericordia del Barghigiano e dell’Arciconfraternita di Misericordia di Barga.

Il progetto l’ha spiegato bene il presidente dei Lions Club Garfagnana Emilio Maggiore: “è una utile iniziativa per offrire alla popolazione, soprattutto a quella più debole, un aiuto, uno strumento in più per fare controlli medici che spesso, in questi anni di difficoltà, sono resi complicati anche da liste di attesa infinite. E’ insomma, parlando in chiave Lions, un service nell’ottica della prevenzione sanitaria, pensato in particolare per coloro che, o per la lunghezza delle liste di attesa o per il costo del ticket o delle visite private, rischiano di dover rinunciare a farsi visitare con gravi ripercussioni sulla propria salute.”

Una nuova e significativa possibilità per poter effettuare uno screening importante per molte patologie. Una “piazza occupata” come tante altre, ma questa per uno scopo nobile, quello portato avanti dai componenti del “Lions club Garfagnana” con la loro “voglia di servire il prossimo” che li accumuna. Spesso importanti patologie, nelle varie piazze dove sono state organizzate questi “service”, sono state scoperte proprio durante queste visite gratuite per poi essere curate e guarite in fasi successive, giusto premio a una nobile iniziativa.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie