Spazio disponibilie
   Anno X
Sabato 15 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Borgo a Mozzano
17 Novembre 2023

Visite: 548

"A Natale puoi": con questo nuovo titolo, rinnovato e sognante, il Comune di Borgo a Mozzano ha presentato il ricco calendario di eventi natalizi che coinvolgerà tutte le frazioni del territorio. Un percorso di celebrazioni, di feste e incontri reso possibile dalla sinergia, indispensabile, con le associazioni locali, i comitati paesani e commercianti: più di un mese di eventi, mercatini, spettacoli, presepi e tante altre occasioni per celebrare il periodo più magico dell'anno.

"Celebrare il Natale – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti - significa celebrare non solo il periodo più coinvolgente dell'anno, ma rappresenta l'occasione per valorizzare l'intera comunità, per godere della reciproca compagnia, per vivere il territorio in tutta la sua bellezza. Abbiamo voluto dare un nome nuovo a questo bel contenitore pieno di inventiva, di affetto e passione: abbiamo scelto 'A Natale puoi', un titolo che ci dà tutto il senso della magia del Natale. Natale, inoltre, è sinonimo di pace e di solidarietà: non possiamo restare ciechi alle necessità dei tanti toscani che hanno perso tutto durante gli eventi temporaleschi di qualche settimana fa. Abbiamo perciò deciso di rimboccarci le maniche e fare, nel nostro piccolo, la nostra parte".

SOLIDARIETA'. Per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dalle allluvioni, il Comune di Borgo a Mozzano sta organizzando una serata speciale durante la quale saranno simbolicamente premiate le eccellenze del territorio. Inoltre, per tutta la durata del periodo festivo nell'atrio del palazzo comunale sarà presente una cassetta delle offerte dove chi vorrà potrà lasciare il suo contributo.

IL PROGRAMMA DI "A NATALE PUOI". Si inizia questa domenica, 19 novembre aalle 12 a San Romano, con "Salutando l'autunno e aspettando il Natale", l'iniziativa che si ripeterà ogni domenica fino al 17 dicembre. Il 26 novembre, a Borgo a Mozzano in località Ponte Pari, si terrà invece la "Fiera di Santa Cecilia", mentre a Tempagnano, sempre il 26 novembre, arriva tutta la magia dei Mercatini Natalizi (dalle 14).

Anche Diecimo si illumina a festa, il 3 dicembre (dalle 10.30 alle 18.30), con "L'Albero di San Giovanni", una giornata tra mercatini, musica, spettacoli per bambini e degustazione di prodotti tipici.

Sempre il 3 dicembre, a Cerreto dalle 15 alle 18, la "Festa Sotto L'Albero" illuminerà l'inverno con canti e degustazioni di prodotti tipici. In occasione della Festa dell'Immacolata Concezione, l'8 dicembre, al Ponte D'Oro di Chifenti, si terrà la tradizionale "Fiera dell'Immacolata". Si continua poi il 10 dicembre nel capoluogo con "Borgo Natale", dalle 10.30, con mercatini, degustazioni, musica con la Merciful Band, spettacoli, prodotti tipici, la casina di Babbo Natale . Alle 16.30, alla Chiesa di San Jacopo, verrà acceso l'Angelo della Comunità Solidale, curato dal Centro Ascolto Caritas Borgo a Mozzano: la scultura è realizzata con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano. Sempre a Borgo a Mozzano, il 16 dicembre in via Umberto, 57, dalle 15 alle 18, un pomeriggio dedicato ai più piccoli con letture animate e laboratori, a cura della Biblioteca Comunale F.lli Pellegrini. Spazio ancora ai bambini e al divertimento: il 17 dicembre, dalle 14.30, nel centro storico del capoluogo, arriva il "Natale elfico". Sempre il 17 dicembre, a Valdottavo dalle 10.30, "La Valle del Natale" proporrà un mercatino natalizio, musica con le bande locali, spettacoli e degustazione prodotti tipici. Triplo appuntamento per il 23 dicembre: ad Anchiano, alle 18, si terrà il tradizionale Presepe Vivente "La Natività"; a Partigliano, alle 21, l'immancabile "Festa sotto L'albero" e a Borgo a Mozzano, sempre alle 21, va in scena il "Concerto di Natale" della Merciful Band. Tre appuntamenti anche con la Befana: il 6 gennaio, a Valdottavo, dalle 11 alle 18 in piazza Vittorio Veneto con doni, dolci e magia per tutti i bambini. Sarà possibile anche visitare la casina della Befana; a Corsagna, alla Chiesa Parrocchiale, e a Tempagnano, la vecchietta dalle scarpe rotte farà visita ai bambini e si terranno le premiazioni dei presepi.

I PRESEPI. Durante il periodo natalizio sarà possibile ammirare i tanti presepi allestiti nelle frazioni: Borgo a Mozzano, sotto le Logge, dall'8 dicembre al 7 gennaio; Gioviano, località Mulinaccio, dal 10 dicembre al 7 gennaio; Diecimo, a Pieve Santa Maria Assunta, dal 3 dicembre al 7 gennaio; centro storico di Anchiano, in località alla Fontana, dall'8 dicembre al 7 gennaio; Piano di Gioviano, in località Salita, presepe "Al Pozzo di Salita", dall'8 dicembre al 7 gennaio; Rocca Alta dal 10 dicembre al 7 gennaio; Tempagnano dal 26 novembre all'8 gennaio; Oneta, presepe "Sul lavatoio paesano", dal 10 dicembre al 7 gennaio; Dezza Alta, alla Grotta delle Fate, dal 20 dicembre al 7 gennaio; Domazzano, a Monte dell'Elto, Presepe alle Fortificazioni della Linea Gotica e nella Pieve di San Donato, dal 17 dicembre al 7 gennaio;  San Romano e Motrone, per le vie dei paesi, dall'8 dicembre al 7 gennaio; Cune, nel Teatrino Parrocchiale davanti alla Chiesa, dal 10 dicembre al 7 gennaio; Corsagna, alla Chiesa Parrocchiale, dal 10 dicembre al 7 gennaio; Valdottavo, in Piazza Vittorio Veneto, dall'8 dicembre al 7 gennaio.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un percorso dal centro verso ogni singola frazione,a simboleggiare uguale attenzione all'intero territorio del Comune di Borgo a…

“Careggine per me non è ‘un terreno di conquista politica’ come affermato dal Sindaco Lucia Rossi,…

"Cipriano Paolonelli candidato sindaco della lista Futuro Concreto è l'unico candidato di centrodestra". A ribadirlo è il vice…

Spazio disponibilie

Ultima settimana di appuntamenti e incontri sul territorio per Patrizio Andreuccetti e la lista Ancora Insieme, in…

L'amministrazione comunale di Bagni di Lucca in collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie