Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Febbraio 2024

Visite: 380

Il gruppo lucchese G. R. Toscana Outdoor - guide ambientali escursionistiche (escursionismo, nordic walking, mountain bike, outdoor training e sentieristica), propone agli appassionati delle camminate a piedi due eventi che si terranno in questo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 marzo) tra le ville capannoresi e in Garfagnana.

Sabato 2 marzo per le Escursioni del Sabato, due orari dalle ore 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30 i percorsi ad anello nelle dolci colline capannoresi, tra le ville storiche più belle della Lucchesia. Si cammina in una zona già teatro di molte Escursioni del Sabato, al confine tra Lucca e Capannori, dove sono concentrate le ville più belle della Lucchesia e dove ogni anno si tiene la famosa Marcia delle Ville. Villa Querci, Villa Oliva, Villa Grabau, la Badiola, la Specola, Villa Reale, ed altre bellissime abitazioni meno conosciute, faranno da cornice al percorso. Lungo il giro si passa all’esterno delle ville (che sono private e quindi ovviamente non vi si può entrare) ad esclusione di Villa Reale. Chi volesse trattenersi anche nel resto della giornata potrebbe quindi approfittare per una visita. Ne vale sicuramente la pena. Questa escursione, quindi, si sviluppa in dolce e romantico ambiente collinare, molto apprezzato da turisti e visitatori. Da segnalare, lungo il percorso, un antico ponte pedonale (in foto) oggi immerso nel verde. Il suo attraversamento sarà particolarmente emozionante riportandoci alle atmosfere dei tempi passati. Dettagli escursione: sviluppo 8 Km. circa; dislivello complessivo 100 metri; difficoltà E- (Escursionistica facile); costo: 10 euro che comprende servizio di Guida Ambientale, copertura assicurativa (ex L. 4/13; LRT 42/2000; guide associate Lagap).

Domenica 3 marzo dalle ore 9 alle 17: Garfagnana - Antichi borghi e cammini. Terra ricca di storia, di tradizioni, antichi sapori e antichi mestieri. Abitata da secoli, si presenta boscosa e circondata da aspre e selvagge montagne, dove lupi e aquile ancora trovano il loro habitat a dimostrazione di un ambiente naturale ancora intatto. L'escursione che viene proposta vuole ricercare queste affascinanti atmosfere collegando tre borghi garfagnini: Pieve ToscanaCastiglione di Garfagnana e Chiozza, sfruttando i vecchi sentieri, ovvero gli attuali cammini, e con possibilità di sosta pranzo in allegria a Chiozza (necessaria prenotazione). La partenza è da Pieve Fosciana dove si risale un tratto del Garfagnana Trekking e della via Matildica fino a Castiglione di Garfagnana, magnifico paese di origine romana, ma oggi dal tipico aspetto medioevale che fu, un tempo, un'enclave lucchese nel ducato modenese. Dopo una doverosa pausa caffè, ci inoltriamo su un vecchio sentiero che ci porta a uno stupendo ponte medievale a schiena d'asino in perfette condizioni di manutenzione. Oltrepassato il ponte si entra in un fitto bosco, lungo una bella mulattiera che sale, con tornanti, fino ad arrivare a Chiozza. L’ultimo tratto è su asfalto, transitato solo dalla gente di paese, che ci regala magnifici panorami sulla valle sottostante e sulle montagne di fronte. Chiozza è un paese che si attraversa salendo a San Pellegrino. Passando in macchina appare come un piccolo gruppo di case insignificanti ma, in realtà, si sviluppa con una serie di borgate immerse nel verde che godono della eccezionale vista sulle Apuane. A Chiozza, inoltre, troviamo un comodo punto ristoro, nella piazza principale e panoramica del paese, dove sarà possibile fare la sosta per il pranzo. Luogo ideale specialmente nelle giornate di marzo, fredde ma già con il sapore di primavera. Dopo pranzo, iniziamo la discesa sfruttando la Via Vandelli, storico percorso voluto dal Duca di Modena che attraversa l'Appennino e le Apuane collegando Modena con Massa.
Ne verrà percorsa una breve tratta per rientrare a Pieve Fosciana ripassando, infine, dal sentiero iniziale effettuato la mattina e quindi al punto di partenza. A fine giro avremo l'occasione di arrivare presso uno storico mulino, ancora in attività, famoso per la produzione della tipica farina di mais della Garfagnana e presidio Slow Food: il Formenton otto file. Sarà interessante una breve visita.
Attenzione per il pranzo a Chiozza è necessaria la prenotazione quindi se sei interessata/o contatta subito il Gr Toscana Outdoor. Dettagli: sviluppo 15 Km. circa; dislivello complessivo 700 metri; difficoltà E (Escursionistica); costo: 20 euro che comprende servizio di Guida Ambientale Escursionistica, copertura assicurativa (ex L. 4/13; LRT 42/2000; Guide associate Lagap). Merenda/pranzo non compresa.
Per informazioni e iscrizioni alle escursioni del sabato e della domenica contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie