Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
25 Maggio 2023

Visite: 601

Sarà una mattinata di gioco e divertimento per circa 150 studenti delle scuole secondarie della Valle del Serchio quella di sabato 27 maggio agli impianti sportivi di Gallicano. Il titolo dell'iniziativa è "Insieme si può" e permetterà al mondo della scuola di incontrare il volontariato. Gli studenti si organizzeranno in squadre per giocare insieme e parteciperanno alla restituzione del laboratorio di self empowerment, alla presentazione delle associazioni e alla premiazione finale. Il ritrovo è alle 8.15 e la chiusura prevista per le 12.30 dopo le premiazioni.

L'iniziativa è promossa dall'Equipe DSA (disturbi dello spettro autistico) dell'Usfma Zona Valle del Serchio, nell'ambito del Laboratorio orientato al self empowerment, realizzato agli impianti sportivi di Gallicano a cui hanno collaborato quattro studentesse in alternanza scuola-lavoro. All'evento aderiscono e partecipano il Tavolo Istituzionale per le Disabilità della Valle del Serchio, l'Isi di Barga, l'Isi  di Castelnuovo di Garfagnana, il Comitato La Foresta dei sogni, il GVS di BargaFilo d'AriannaCefa Basket, le Misericordie di Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana e l'ASD Gallicano. L'iniziativa vede il sostegno della Fondazione per la Coesione sociale, l'ente di scopo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel welfare, e il patrocinio del Comune di Gallicano e dell'Unione dei Comuni della Garfagnana.

La manifestazione ha diversi obiettivi: sensibilizzare i giovani alla solidarietà e valorizzare la funzione educativa del volontariato; fornire agli studenti un'occasione per sperimentarsi in una giornata di condivisione e di approcciarsi concretamente alle realtà delle associazioni impegnate in progetti di inclusione e sulla disabilità che rappresentano anche possibili opportunità per l'attivazione di future alternanze scuola-lavoro; costruire legami territoriali stabili fra scuola, enti di terzo settore e altre istituzioni, per costruire una comunità educante in cui ci sia continuità tra i modelli educativi trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nel territorio.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie