Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
07 Febbraio 2024

Visite: 475

Grazie al contributo di Regione Toscana di cui all’intervento 1.7.2. Missione 1 Componente 1 del PNRR per lo sviluppo di una Rete di servizi di facilitazione digitale, a San Romano in Garfagnana è attivo un nuovo Punto di facilitazione digitale.

Collocato all’interno della Biblioteca Comunale Don Polimio Bacci, situata al civico 9/B di via Giovanni Poli, proprio nel cuore del paese, il centro erogherà gratuitamente a tutti gli utenti che ne avranno bisogno, un servizio di guida e supporto alle nuove tecnologie.

Molteplici sono i servizi offerti dal centro di facilitazione digitale :

  • sarà possibile essere guidati nell’attivazione dello SPID, la cosiddetta identità digitale, che permette ai cittadini di accedere ai servizi messi a disposizione dalle Amministrazioni Pubbliche

  • attivazione della Tessera Sanitaria

  • Prenotazione on line prelievi del sangue

  • Prenotazione online visite mediche

  • Assistenza per accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico, al proprio cassetto previdenziale ed assistenziale Inps ed all’Agenzia delle Entrate

  • Assistenza per accesso ai Servizi scolastici, ai servizi universitari, ai social e navigazione internet

  • Assistenza per l’accesso ai cataloghi delle Biblioteche

Saranno inoltre organizzati corsi base di informatica rivolti a tutti i cittadini

Il progetto si pone come obiettivo l’accrescimento delle competenze digitali per favorire un uso il più autonomo possibile, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie . Aiutare i cittadini ad utilizzare le opportunità che offrono gli strumenti digitali permette di avvicinarsi ai servizi  ed è molto importante , ed imparare ad usare telefoni e computer anche per ridurre i passaggi burocratici farà risparmiare tempo e molti spostamenti.

Il Punto di facilitazione è aperto:

lunedì dalle 13:30 alle 18:30

martedì e giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 18:30

mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centro di facilitazione al numero 0583613400 o scrivere agli indirizzi email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie