Anno X
Sabato 15 Giugno 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
24 Maggio 2024

Visite: 484

Il Parco Regionale delle Apuane presenta il programma in occasione della Giornata europea dei Parchi e la settimana europea delle aree protette. Il 24 Maggio è la data riconosciuta per ricordare la creazione dei primi parchi nazionali in Europa (una serie di nove aree create in Svezia nel 1909) e attorno a questa giornata si organizzano eventi in tutto il continente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conservare bellezze naturali e biodiversità.

Ecco il programma dell’edizione 2024 che il Parco delle Apuane realizza, anche in collaborazione con altre realtà locali. 

“ANDÀ PER ERBI BÓNI”

25 maggio 2024, ore 10:00 a Bosa di Careggine (LU)

L'evento annuale sulle specie vegetali spontanee e commestibili porterà i visitatori a conoscerle in una passeggiata didattica presso la (Geo)Park Farm di Bosa di Careggine. Grazie alla partecipazione di un esperto erborista, Ivo Poli, il pubblico imparerà a raccogliere e identificare le piante spontanee ad uso alimentare. La giornata finirà con il consumo di pietanze a base di erbe raccolte. 

“ALLA RISCOPERTA DEL SITO MINERARIO CANALE DELLA RADICE”

25 maggio 2024, partenza ore 9:30 da Mulina di Stazzema (LU)

In occasione della XVI Giornata Nazionale delle Miniere, il CNR - Istituto Nazionale di Geoscienze e Georisorse organizza, in collaborazione con il Parco, un'escursione guidata all’area mineraria del Canale della Radice e degli edifici di archeologia industriale della ditta F.lli Pocai. L’iniziativa vuole promuovere e valorizzare l’incredibile patrimonio minerario del territorio Versiliese. 

“LA SALUTE VIENE CAMMINANDO…”

2 giugno partenza ore 9:00 da Canevara (Massa) (MS)

Iniziativa nata da un’idea della Lega Italiana lotta ai tumori (LILT) e organizzata insieme al Parco Regionale delle Alpi Apuane e la sezione Club Alpino Italiano Sezione di Massa “Elso Biagi” con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del comune di Massa, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del camminare in montagna, anche come prevenzione nei confronti delle patologie oncologiche. 

“NELLE TERRE DEL MARMO. MAESTRI E GEOGRAFIA NELLA SCULTURA DEL CINQUECENTO”

8 Giugno ore 17:30 presso il Liceo artistico “Felice Palma” a Massa (MS)

Presentazione del volume pubblicato dal Parco delle Alpi Apuane per la propria rivista scientifica “Acta Apuana”. Il volume, a cura di Antonio Bartelletti, Gabriele Donati e Aldo Galli contiene saggi sull’impiego, diffusione e consacrazione del marmo apuano nella produzione artistica del Manierismo. Saranno presenti gli autori e il Presidente del Parco, Andrea Tagliasacchi. 

“LUNGO LA LINEA GOTICA. LA MEMORIA RECUPERATA PER UN SENTIERO DI PACE”

16 Giugno ore 9:30 a Levigliani di Stazzema (LU)

Escursione commemorativa e divulgativa annuale presso le stazioni della Linea Gotica al Passo dell'Alpino-Mosceta, restaurate e rese accessibili dalle comunità locali con il contributo del Parco. L'evento è seguito da una messa al campo, degustazioni e spettacolo musicale.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La zona distretto della Piana di Lucca conferma il suo impegno per la zona di Villa Basilica, in cui verranno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un percorso dal centro verso ogni singola frazione,a simboleggiare uguale attenzione all'intero territorio del Comune di Borgo a…

“Careggine per me non è ‘un terreno di conquista politica’ come affermato dal Sindaco Lucia Rossi,…

"Cipriano Paolonelli candidato sindaco della lista Futuro Concreto è l'unico candidato di centrodestra". A ribadirlo è il vice…

Spazio disponibilie

Ultima settimana di appuntamenti e incontri sul territorio per Patrizio Andreuccetti e la lista Ancora Insieme, in…

L'amministrazione comunale di Bagni di Lucca in collaborazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie