Si profila una corsa a tre anche nel comune di Gallicano in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Dopo l’annuncio del sindaco uscente David Saisi di volersi ripresentare ai cittadini per il terzo mandato consecutivo, qualcosa sembra muoversi anche tra le fila degli scontenti.
Due i nomi che si vociferano nella comunità: il primo è quello di Giulio Mazzolini, noto imprenditore locale, titolare di Mondialsabbia, uomo civico vicino al sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini (Fratelli d’Italia); il secondo è quello di Luca Pedreschi del Partito Democratico, anche lui imprenditore, gestore di Slot City e Pia.nino a Gallicano, già assessore della giunta Pellegrinotti prima e Adami poi.
Di certa, al momento, c’è solo la ricandidatura del primo cittadino gallicanese David Saisi che, dopo essere stato eletto nel 2014 e riconfermato nel 2019, si è detto pronto a portare avanti i numerosi progetti in corso per i prossimi cinque anni. Decisivo ovviamente è stato, anche per lui, il via libera del ministero che ha tolto ogni vincolo di mandato per i sindaci dei comuni sotto i 5 mila abitanti (Gallicano ne fa poco più di 3 mila 500).
Sulla carta, la sua candidatura appare la più forte. Saisi dichiara di aver già incassato l’ok dei componenti della nuova lista civica "Gallicano C’è" pronti a sostenerlo. In pratica, la squadra è già pronta. E, stando a quanto dichiarato, anche le idee sul futuro politico del paese appaiono chiare e ben definite.
Resta da capire cosa succederà sul versante opposto. Si parla, infatti, di un possibile accordo tra i candidati sfidanti che, a questo punto, potrebbe aprire decisamente nuovi scenari in vista delle elezioni.
Chissà. Certo è che un’eventuale alleanza ‘anti-Saisi’ assumerebbe maggior peso nella competizione elettorale, ma bisognerà capire su quale nome le due correnti convergeranno. Staremo a vedere. I giochi sono tutt’ora aperti, si aspettano le prossime mosse.
Gallicano, parte il toto-nomi: due papabili sfidanti per Saisi
Scritto da Redazione
Garfagnana
08 Febbraio 2024
Visite: 2183