Anno X
Sabato 27 Luglio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
03 Dicembre 2023

Visite: 534

Il 7 dicembre alle ore 21 per i Giovedì al Museo - Gli incontri de La Giubba si terrà la presentazione del libro I fenomeni del Sole nelle Alpi Apuane - Riti di luce e ombra di e con Lorenzo Marcuccetti. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/museodicembre23.


Nel volume, pubblicato nel 2022, Marcuccetti segnala una serie di fenomeni, legati al sole e alla luna, che si riflettono in zone ben precise del massiccio Apuano, con l'ausilio di montagne e strutture megalitiche talvolta naturali, talvolta "aggiustate" dall'intervento umano, affinché potessero diventare vere e proprie meridiane. È possibile scoprire così fenomeni potenti e coinvolgenti che, nella loro semplicità, hanno affascinato e marcato le diverse fasi dell'anno per le popolazioni di questo territorio, i Liguri Apuani. I fenomeni solari e lunari, legati alla luce e all'ombra, che a decine stanno emergendo negli ultimi anni confermano, una volta di più, quanto le Alpi Apuane fossero, per i loro antichi abitatori, montagne sacre, giustificando il fatto che uno dei loro appellativi fosse quello di Penne, o Panie, entrambi termini che indicavano, oltre ad aspetti morfologici, anche risvolti connessi ai culti delle vette e alle divinità ctonie che essi esprimevano: il confine tra magico e reale, tra umano e divino, poteva quindi confondere le menti e mescolarsi, dando senso all'esistenza.

Lorenzo Marcuccetti, nato in Versilia nel 1966, vive a Querceta. Musicista e maestro, da vari anni si occupa di ricerca del territorio. Ha scritto varie opere di saggistica, narrativa e costume, tra cui la serie dedicata a “Il popolo delle montagne splendenti”. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi di carattere storico. È membro dell’Istituto Storico Lucchese, sezione “Versilia Storica”. Collabora da anni con diverse realtà del territorio che si occupano della valorizzazione storica e culturale delle Apuane.


Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Cell. 351 952 7312

E.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://museoimmaginario.net

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Se hai tra 18 e 28 anni scegli il Servizio Civile in CRI.

Dopo la grande inaugurazione in piazza a Camporgiano, sotto l’evocativa Rocca Estense, il “FOOL…

Spazio disponibilie

Domenica 28 luglio si terrà a Lucchio nel comune di Bagni di Lucca il "10° Memorial Marco Pacini"…

"Nel dicembre 2022 ho firmato un emendamento, approvato, che ha modificato la legge nazionale per consentire agli agricoltori/cacciatori di intervenire…

Spazio disponibilie

Una depressione atlantica in arrivo sul Mediterrano interesserà nord Italia e versanti tirrenici delle regioni centrali nella giornata di domani,…

Durante il periodo a rischio per lo sviluppo e la propagazione di incendi boschivi che parte il 1° luglio (per…

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per temporali forti che interesseranno tutta…

Spazio disponibilie

Pressione in calo per l’arrivo di una depressione atlantica che porterà anche in Toscana temporali nelle prossime ore.

L’azienda USL Toscana nord ovest informa i cittadini del comune di Pescaglia che, per sopperire alla carenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie