Anno X
Martedì 14 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
27 Aprile 2024

Visite: 925

In una mossa che segna una nuova era di collaborazione intercomunale, i sindaci di Barga, Caterina Campani, Molazzana, Andrea Talani, Pescaglia, Andrea Bonfanti, Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e il candidato a sindaco di Gallicano, Luca Pedreschi, si sono riuniti oggi per un pranzo di lavoro. L'obiettivo? Sviluppare insieme progetti che possano abbracciare e valorizzare l'insieme dei territori, andando oltre i confini comunali per rispondere alle sfide e alle opportunità del nostro tempo.
L'incontro, tenutosi in un clima di cooperazione e visione condivisa, ha toccato diversi temi importanti per il futuro della Valle. Uno dei progetti discussi è la creazione di una pista ciclabile che, avendo il Serchio come asta principale, si snoda collegando i comuni attraverso un percorso che valorizza sia l'ambiente naturale sia l'accessibilità turistica e locale. Questa infrastruttura non solo incentiverebbe il turismo ecologico e sostenibile, ma migliorerebbe anche la qualità della vita dei residenti, offrendo nuove vie per lo sport e il tempo libero.
Un altro tema al centro delle discussioni è stato quello della sentieristica. I partecipanti hanno riconosciuto l'importanza di sviluppare e migliorare i percorsi esistenti e di crearne di nuovi, in modo da rendere la Valle del Serchio una destinazione di primo piano per l'escursionismo e il turismo all'aria aperta. Hanno convenuto la necessità di trovare anche le risorse annuali necessarie per il loro mantenimento. Integrare le risorse e le competenze dei diversi comuni potrebbe trasformare l'area in un vero e proprio hub per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta.
Un altro punto focale dell'incontro è stato il tema delle energie rinnovabili. I presenti hanno esplorato strategie per implementare soluzioni energetiche sostenibili di cui possano beneficiare tutti i comuni coinvolti. L'idea di fondare comunità energetiche rinnovabili o di realizzare progetti comuni per la produzione di energia pulita potrebbe significare un risparmio sostanziale per le casse comunali e per i cittadini, oltre a ridurre l'impronta carbonica dell'intera area.
Questi sforzi congiunti dimostrano un impegno concreto verso il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la promozione di uno sviluppo sostenibile che rispetti e valorizzi le risorse uniche del nostro territorio.
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 13 maggio del 1917 la Vergine Maria apparve ai tre pastorelli…

Spazio disponibilie

“Alternativa e Costituzione per Fosciandora” aprirà la propria campagna elettorale venerdì sera alle ore 21 presso la Sala…

GAIA S.p.A. informa che da giovedì 2 maggio sono iniziate le letture dei contatori nei comuni di Careggine…

Spazio disponibilie

Silvia Noferi, consigliere della Regione Toscana del Movimento 5 Stelle: La Regione ci informa infatti che, dopo un serie…

Il tour di Patrizio Andreuccetti e della sua squadra continua con due nuovi appuntamenti aperti alla cittadinanza. Giovedì 2 maggio,…

Il comitato La Cornice di Vico Pancellorum comunica che l’evento del  28 aprile a Vico Pancellorum Bagni  di…

Il 24 aprile si terrà presso Palazzo Bernardini a Lucca, la presentazione del concorso:”Eureka! Funziona!”, organizzato da Lu-Me (Fedelmeccanica…

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie