Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
30 Marzo 2024

Visite: 615

Il gruppo di maggioranza del comune di Castiglione di Garfagnana conferma la ricandidatura del sindaco uscente Daniele Gaspari. Lo fa, con un comunicato, il gruppo Progetto Cambiamento composto da: Daniele Gaspari, Bertucci Mauro, Masini Gino, Pioli Stefano, Rossi Pamela, Rocchiccioli Emanuele, Morganti Doriana, Tamagnini Roberto, Ugolini Agnese.

 “In questi dieci anni il nostro territorio è profondamente cambiato, i progetti portati avanti sono stati fondamentali per la sua crescita. Abbiamo cambiato il volto del borgo di Castiglione, puntando sulla valorizzazione del nostro patrimonio storico, sulla cultura e sulla promozione turistica del nostro comune. Basti pensare ai lavori svolti alla Piazzola, luogo simbolo del nostro borgo, che è diventata una terrazza sulla Garfagnana, luogo di incontro e di socializzazione. I lavori a Porta Sardegna e alla Torricella dove si è potuto recuperare un importante tratto della cinta muraria con l'importante acquisizione nel patrimonio comunale della Rocca; il nuovo parcheggio del Capoluogo che Castiglione aspettava da trent’anni così come il polivalente appena completato”.

“Una menzione particolare meritano però i lavori eseguiti alla scuola e ai locali adibiti a mensa con interventi per oltre due milioni di euro e che hanno fatto diventare il nostro plesso scolastico il fiore all’occhiello della zona visti i numeri sempre in aumento delle iscrizioni di nuovi alunni nonostante la continua carenza di nuove nascite. Ma gli interventi si sono orientati a 360° su tutto il territorio comunale: basti pensare ai cimiteri di Valbona e Castiglione, al nuovo parcheggio a Mozzanella, alla fortemente voluta riapertura del museo di San Pellegrino in Alpe, alla gestione e divulgazione delle Biblioteche e strutture sociali di Chiozza e Cerageto, alla creazione delle Aree Wi-fi, all’installazione di tre aree fitness a Chiozza, Cerageto e Casone di Profecchia dove grazie a un finanziamento del Ministero dell'Ambiente inserito all'interno del programma “Siti naturali UNESCO per il clima” sarà realizzata un’area parcheggio di interscambio per la mobilità sostenibile che promuoverà ancora di più forme di mobilità a basso impatto ambientale e la sensibilizzazione alle politiche di sviluppo delle aree montane. Abbiamo dedicato molti eventi per la divulgazione e la sensibilizzazione di importanti temi, quali la lotta al femminicidio, le importanti ricorrenze storiche, il giorno della Memoria, del Ricordo, 25 Aprile, 4 Novembre, la conoscenza e la consapevolezza delle malattie e molto altro ancora, sapendo che la responsabilizzazione e l'informazione soprattutto verso le nuove generazioni sono fondamentali. Un’attenzione particolare meritano i lavori di messa in sicurezza del territorio: oltre due milioni di euro sono stati investiti sul territorio tramite l’Ente Bonifica a cui si aggiungono i lavori all’entrata del paese di Cerageto e sulla strada del Pizzello a Chiozza e in varie zone vicino l’abitato di Castiglione”.

Il gruppo di maggioranza prosegue nell’elencare i tanti investimenti fatti. “Particolare accortezza è stata posta per le sfide che riguardano l’efficientamento energetico con investimenti di oltre 500.000 € per cambiare quasi completamente i punti luce dell’illuminazione pubblica del comune, la sostituzione degli infissi del Palazzo comunale e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la palestra e la scuola, che garantiranno un risparmio di costi per l’Ente. I lavori realizzati e portati avanti dall’amministrazione Gaspari sono stati molti, così come tante sono state le richieste avanzate presso vari enti che poi hanno trovato sbocco in finanziamenti sia a livello Regionale, Ministeriali ed Europei, premiando così un’attenta e accurata politica di progettazione e programmazione. Merita inoltre ricordare i due interventi che partiranno a breve per la riqualificazione degli spazi adiacenti il comune e quelli sottostanti la scuola materna (Progetto Pinqua finanziato dal PNRR per oltre 700.000€), la costruzione di un nuovo centro polifunzionale a Campori in fase di ultimazione e quello di Pian di Cerreto che dopo anni di battaglie burocratiche può finalmente partire. Ma le difficoltà non sono di certo mancate in questi anni. Basti pensare al momento in cui nel 2020 il Consiglio dei Ministri sospese come misura straordinaria l'attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili nido, materne e Università dando atto della dimensione del momento complicato che stavamo vivendo. Nonostante tutto il nostro dovere è sempre stato quello di stare “vicini” ai cittadini distribuendo gli allora introvabili dispositivi di protezione come le mascherine e i tamponi. E’ stato necessario anche sfidare il periodo dell’aumento generalizzato dei costi, in particolar modo quello della corrente elettrica e del riscaldamento, ma grazie al vostro sforzo e alla vostra comprensione siamo riusciti ad affrontarlo e superarlo senza alzare di un centesimo le tasse. L’attuale gruppo di maggioranza guidato da Daniele Gaspari appoggia la sua candidatura, non solo per tutte le attività che è stato in grado di svolgere in questi anni ma soprattutto perché il Sindaco è prima di tutto un uomo, una persona che sa ascoltare i problemi della gente, disponibile e sincero, un amministratore che sa dire anche “no” quando una cosa non si può fare e che porta avanti caparbiamente i progetti per il bene dell’intera comunità, Daniele è il Sindaco di tutti. Gaspari e il gruppo Progetto Cambiamento si ripresentano alle elezioni Amministrative per concludere i molti progetti ancora aperti e pronti a nuove sfide continuando sulla strada della valorizzazione e della crescita del nostro territorio. Cultura Promozione attenzione alle frazioni sono e saranno sempre la nostra via maestra”.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie