Anno X
Mercoledì 28 Febbraio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
08 Febbraio 2024

Visite: 1223

Prende avvio sabato 10 febbraio alle 8,40 su RAI2 (subito a seguire lo speciale Sanremo di Viva Rai 2 con Fiorello) la quarta serie di Italian green il branded content che prevede la messa in onda di 12 puntate volte alla scoperta e al racconto di un’Italia ricettiva e sensibile alle emergenze ambientali e all’appello universale di cambio di rotta che attraverso un linguaggio fresco e privo di tecnicismi va alla scoperta delle realtà, collocate in diversi luoghi del territorio italiano, che hanno adattato i processi produttivi per limitare l'impatto sull'ambiente. Un viaggio nell'innovazione che in Toscana incontra una delle eccellenze produttive italiane: Idrotherm 2000 protagonista sin dalla prima puntata con interviste e reportages dalla sede storica di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) e di Castelvecchio Pascoli. Una lunga strada quella percorsa dalla Idrotherm 2000 che ha portato oggi l'azienda a collocarsi fra le maggiori in Europa grazie alla forte spinta che sempre più la sta orientando verso lo sviluppo sostenibile.

Fondata nel 1976 la Idrotherm 2000 marchio consolidato da oltre 45 anni di attività nella produzione di tubazioni in materiali termoplastici, è un fornitore chiave di soluzioni innovative nella distribuzione di acqua e gas, nel trasporto di fluidi industriali, nelle telecomunicazioni, nel teleriscaldamento. Di proprietà della famiglia Sartini sarà presente in prima puntata con lo storico stabilimento di Castelnuovo di Garfagnana, e con quello di Castelvecchio e con le testimonianze dei protagonisti di due diverse generazioni: Fausto Sartini Responsabile stabilimenti e innovazione processi e prodotti e Alessandro Poli (Junior controller, figlio di Lorenza Sartini), che rappresenta la terza generazione di imprenditori in azienda.

Una bella occasione per parlare di sostenibilità: un goal aziendale su cui sappiamo di aver sempre dato un contributo fattivo, afferma la proprietà Idrotherm 2000 - Come azienda familiare, abbiamo sempre pensato al lungo termine e alle generazioni future. L’uso responsabile delle risorse, i prodotti durevoli e innovativi, gli investimenti sostenibili fanno parte del nostro DNA; per questo abbiamo voluto essere personalmente i testimoni di un percorso di sostenibilità che ci ha sempre impegnato e che, grazie agli investimenti in innovazione e ricerca oggi ha raggiunto traguardi importanti.” Un percorso che sarà sottolineato dalla presenza nel corso delle puntate, a fianco della Presidente Laura Citti, di Fausto, Giulia e Raffaella Sartini della seconda generazione e di Alessandro Poli testimone della terza generazione (figlio di Lorenza Sartini, anche lei impegnata in azienda come responsabile Amministrazione e finanza).

Per la costante attenzione all'innovazione di prodotto con particolare sensibilità verso la transizione ecologica l'azienda ha ricevuto importanti riconoscimenti tra i quali il premio Legambiente ‘Comuni Ricicloni 2019’ per il miglior contributo all’economia circolare per un innovativo progetto di risanamento fognario realizzato a Bellaria ed Igea Marina che ha valso all'azienda Idrotherm 2000 e Gruppo Hera il premio IPPR nel GPP per aver messo a punto e utilizzato delle tubazioni di polietilene multistrato a basso impatto ambientale, per reti fognarie e reti elettriche derivante per almeno il 70% da plastica riciclata e, per questo, certificato Psv-Plastica seconda vita.

Nel 2023 l''azienda ha presentato la prima case study di installazione in Italia, in sinergia con un’azienda leader nella distribuzione di gas, di tubazioni Renovation VRC+ Gas BS. L'acronimo BS sta per Bio-Sourced, ad indicare che il polietilene utilizzato per le tubazioni è derivante da fonti non fossili: le materie prime per la produzione dell’etilene provengono infatti da materiali di origine vegetale. Un’ innovazione di grandissimo rilievo.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con dolore e rabbia della tragica morte di Maria Batista Ferreira, uccisa a Fornaci di Barga e diventata…

"Ciò che è successo questo tardo pomeriggio a Fornaci di Barga - afferma Cipriano Paolinelli Segretario Lega della Mediavalle…

Spazio disponibilie

Arriva dal consigliere regionale Vittorio Fantozzi l' apprezzamento per Jasmine Paolini, la tennista di Bagni di Lucca che ha vinto…

Nell'ambito della rassegna teatrale Anspi Saltocchio 2024, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione con la compagnia teatrale In Dolce…

Spazio disponibilie

Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati dedicando a San Valentino alcune colorate cartoline filateliche. Un'occasione unica per…

Mercoledì 14 febbraio alle ore 10.30 presso la sede della Misericordia di Piano di Coreglia (Lucca), in via Chiesa 17,…

Servizio civile universale: avviso per la selezione di due giovani presso il comitato provinciale AICS Lucca APS per il progetto "AICS…

Venerdì 2 febbraio alle ore 18 nella sala Suffredini a Castelnuovo Garfagnana, una iniziativa di Italia Viva su Territorio Sanità,…

Spazio disponibilie

L'idea prevede di costituire insieme agli altri enti di bonifica un ufficio per gestire al meglio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie