Anno X
Martedì 28 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Aprile 2024

Visite: 509

Venerdì 19 aprile le vie del centro di Castelnuovo Garfagnana si animeranno all’arrivo delle affascinanti auto d’epoca partecipanti a “Terre di Canossa” 2024. Il passaggio previsto a partire dalle ore 10:30 prevede una sosta, con controllo timbro in Piazza Umberto I. Canossa Events, organizzatore di questo importante evento internazionale, ha realizzato una guida turistica per gli equipaggi partecipanti che contiene la descrizione delle bellezze artistico- paesaggistiche delle località attraversate. 

18-21 Aprile: Terre di Canossa 2024, cultura e piacere raffinato per un evento automobilistico che fa bene all’Italia:

grande maggioranza ci concorrenti stranieri al classico Terre di Canossa del 18-21 Aprile;

tre tappe, con centro a Forte dei Marmi, verso il fascino della Toscana, delle Apuane e delle Cinque Terre;

un evento che celebra il Centenario di Giacomo Puccini nei luoghi che visse e amò;

conclusione a La Canniccia Motor Club “del Forte” che riapre, con Canossa, nel nome della passione automobilistica.

Il ruolo del turismo qualificato che diventa, dopo l’esperienza fatta, strumento di comunicazione e promozione per il nostro Paese, è un asset importante per l’Italia. Ne è prova l’interesse che suscita all’estero l’appuntamento annuale di Terre di Canossa, la gara di regolarità che, con centro a Forte dei Marmi, permette di scoprire le tante magie che si incontrano tra Toscana e Liguria di Levante.

L’edizione 2024 di Terre di Canossa avrà luogo tra il 18 e il 21 Aprile e celebrerà, nell’anno del centenario, Giacomo Puccini, il grande musicista nato in quelle terre. Le auto ammesse, nella grande maggioranza provenienti dall’estero, sono divise in quattro raggruppamenti: le “anteguerra”, quelle prodotte fino al 1990 e, dopo l’esperienza dello scorso anno, le supercar recenti e contemporanee.

Questa gara di Regolarità - che ha un valore simbolico per Canossa Events, essendo stata la prima organizzata nella storia di una Azienda che oggi opera nel mondo intero - oltre alla qualità dei percorsi, che prevedono circa 700 chilometri in tre giorni, garantisce il massimo per livello di ospitalità con il lusso di Hotel a Cinque Stelle, e di ristorazione, con qualità gastronomica di eccellenza. Questo trattamento, unito alla giusta proporzione tra strada percorsa e opportunità turistiche, è specialmente gradito a chi viene dall’estero. Oltre alle prove classiche di media e di precisione ai controlli orari, sono previste anche prove di abilità capaci di assicurare la giusta dose di adrenalina a chi partecipa. Nella giornata di Venerdì 19 Aprile, dopo le verifiche e la cena di benvenuto del giovedì, i concorrenti affronteranno le impegnative salite e i passi che portano a Castelnuovo Garfagnana, poi giù, fino alla seducente Lucca e quindi nuovamente in corsa verso le montagne attraverso Collodi, il Passo del Trebbio e il Ponte del Diavolo. La giornata si conclude a Viareggio con il primo riconoscimento a Giacomo Puccini. Sabato 20 offrirà nuovi scenari: le Apuane e i marmi, il Castello Malaspina e poi via in direzione Liguria, con Cinque Terre, Portovenere, Golfo dei Poeti, Montemarcello e Forte dei Marmi.

Domenica 21, destinazione lago di Massaciuccoli, tanto amato da Puccini e Pontedera, dove è previsto l’incontro con diecimila vespisti radunati nella celebre fabbrica in cui viene prodotto quello che è diventato il simbolo mondiale dello scooter. In fine, la sempre rinnovata emozione di Pisa e la conclusione a Forte dei Marmi. Qui, un evento nell’evento: l’ultima prova di abilità avrà luogo a La Canniccia Motor Club, un’oasi da giardino tropicale, con un grande paddock e una piccola pista, perfetta per la festa finale e la premiazione. Canossa è orgogliosa di inaugurare, con il suo evento, la “Nuova Canniccia”, ricreata con strutture di ospitalità e ristorante, dopo la chiusura di quella che fu una celebre discoteca. Un mito che rinasce nel segno della passione automobilistica, dopo anni di oblio.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 1° giugno alle ore 18 prenderà vita l’evento “Un mare…

Noi ci abbiamo provato - esordisce il candidato a sindaco Indro Marchi - abbiamo invitato ad  un confronto…

Spazio disponibilie

Continuano gli incontri e le occasioni di confronto sul territorio per il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti…

Spazio disponibilie

Oggi, sabato 25 maggio, giornata di svolgimento delle esequie dell’operaio tragicamente scomparso…

L'assemblea del Gal Montagnappennino ha rinnovato il suo organo direttivo e confermato alla guida dell'ente la presidente Marina…

Continua la campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Dopo aver raggiunto il numero di firme necessarie per partecipare…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie