Anno X
Martedì 28 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
14 Maggio 2024

Visite: 667

Una soluzione tecnologica, già sperimentata durante il periodo del Covid, capace di rispondere efficacemente nella prevenzione e nella gestione delle emergenze.

Giovedì 9 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma, nell’ambito della Conferenza ESRI Italia 2024, l’Unione Comuni Garfagnana ha presentato il SIPC (Sistema Informativo Protezione Civile) Garfagnana nella sessione tematica dedicata alle best practice sul tema dei rischi legati a fenomeni naturali e antropici.

Il SIPC è strutturato in modo tale che il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) di ogni Comune sia dotato di una propria "Web Application di Sala Operativa" interconnessa con la "Web Application di Sala Operativa" del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale).

Il sistema è stato progettato per consentire l'aggiornamento dello scenario emergenziale in tempo reale, direttamente nelle Web Application delle Sale Operative, anche attraverso le squadre di volontari che inviano i dati e le immagini utilizzando un'apposita App. Questo consente di disporre di un quadro completo e sempre aggiornato sull'evoluzione dello scenario per supportare al meglio il processo decisionale ed organizzare tempestivamente la macchina dei soccorsi tarandola sulle effettive necessità.

La struttura del SIPC prevede per i Comuni della Garfagnana l’implementazione di un sito con tecnologia web app, fruibile in modalità responsive sul telefono. Il sito - intuitivo e di facile consultazione - è rivolto al cittadino ed al turista, i quali possono trovare informazioni utili sui rischi e i comportamenti da mettere in atto in situazioni di emergenza, ma prevede anche una sezione riservata ai tecnici per accedere in modalità protetta alla Web Application di Sala Operativa e avere a portata di mano tutti gli elementi previsti nel Piano di Protezione Civile utili al superamento dell’emergenze che possono accadere nel nostro territorio.

Partendo dall’esperienza del SIPC si sta implementando una soluzione denominata Sistema Garfagnana, caratterizzata da un’infrastruttura per l’analisi e la conoscenza del territorio, innovativa e trasversale a tutte le necessità dell’Unione, per poter sviluppare al meglio i servizi e progettare il futuro in modo sostenibile a partire dalla condivisione di dati.

Attualmente il Sistema Garfagnana include applicazioni per l'Urbanistica (Piano Strutturale Intercomunale - Piano Operativo Intercomunale), per la Promozione Turistica (valorizzazione degli eventi in Garfagnana e dei sentieri escursionistici, delle vie storiche e di fede - sistema per il monitoraggio attivo e la gestione delle criticità lungo i sentieri - Banca Identità e Memoria della Garfagnana), per la Bonifica (sistema per il monitoraggio attivo e la gestione della pulizia dei fossi), e molto altro.

Si tratta di uno strumento all’avanguardia che potrà servire per migliorare tutte le attività di competenza degli Enti ed essere utilizzato per una pianificazione del territorio a partire da una visione prospettica e da un modo di amministrare virtuoso.

L’esperienza del Covid ci ha profondamente segnato – ha dichiarato il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. Abbiamo colto la necessità di un nuovo rapporto tra la popolazione e le Istituzioni. Per questo abbiamo elaborato una piattaforma digitale, tecnologica e all’avanguardia, che possa dare un effettivo contributo allo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione e relazione con i cittadini. Questa nuova tecnologia, trasversale per tutte le esigenze, diventa uno strumento di conoscenza del territorio per progettare al meglio il suo sviluppo. Attraverso il suo utilizzo saremo in grado di dare ulteriore garanzia a chi rimane sul territorio”.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 1° giugno alle ore 18 prenderà vita l’evento “Un mare…

Noi ci abbiamo provato - esordisce il candidato a sindaco Indro Marchi - abbiamo invitato ad  un confronto…

Spazio disponibilie

Continuano gli incontri e le occasioni di confronto sul territorio per il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti…

Spazio disponibilie

Oggi, sabato 25 maggio, giornata di svolgimento delle esequie dell’operaio tragicamente scomparso…

L'assemblea del Gal Montagnappennino ha rinnovato il suo organo direttivo e confermato alla guida dell'ente la presidente Marina…

Continua la campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Dopo aver raggiunto il numero di firme necessarie per partecipare…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie