Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Garfagnana
02 Aprile 2024

Visite: 636

Torna la tradizionale Festa della Libertà di Pieve Fosciana, arrivata alla sua 655° edizione. La fiera avrà inizio sabato 6 aprile con il concerto della banda musicale G. Rossini, diretto dal maestro Rolando Toni che si terrà nella Chiesa di San Giovanni Battista alle 21. Domenica 7 aprile alle in Piazza dei Bersaglieri aprirà la giornata l’inaugurazione della mostra zootecnica organizzata dagli allevatori del territorio. Nelle vie del paese saranno presenti più di 100 banchi che colorano e rallegrano la fiera di primavera e i negozi del paese saranno aperti. All’interno del mercato, in Piazza digli Alpini sarà presente il Luna Park aperto tutto il giorno.

E’ la presidente del consiglio comunale, Annarita Fiori, a presentare l’annuale festa: “La Festa della Libertà rappresenta uno dei momenti più rappresentativi per il nostro comune, basti pensare che quest’anno abbiamo raggiunto il 655° compleanno. Ha una data variabile perché legata alla Pasqua, infatti si svolge la domenica successiva alla stessa. Questa collocazione trae origine da un evento storico determinante per l’intera Lucchesia. Infatti l’8 aprile 1369, che coincideva in quell’anno nella prima domenica dopo Pasqua, l’imperatore Carlo IV liberò Lucca e il suo territorio dalla dominazione pisana. Da allora la domenica in albis in lucchesia prese il nome di Domenica o Festa della libertà. Pieve Fosciana ogni anno festeggia questo evento con una fiera che richiama visitatori da tutta la valle e addirittura da fuori regione. La festa avrà un’importante appendice il giorno seguente, il lunedì appunto, denominata anche come La Fiera dei Pievarini, con alcuni appuntamenti socio-culturale particolarmente interessanti”.

Tra i vari appuntamenti, alle 17:30 la banda G. Rossini effettuerà il concerto sul sagrato della chiesa di San Giovanni Battista. Lunedì 8 aprile, alle 9.30 in Piazza dei Bersaglieri incontro con il dott Paolo Fontana a cura dell’associazione Garfagnana vespa vellutina nell’ambito della giornata mondiale delle Api. Parteciperanno all’evento i bambini della scuola primaria di Pieve Fosciana. Alle 11.30 incontro con il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e il consigliere regionale Mario Puppa per l’inaugurazione dei murales sulla scuola primaria e dell’infanzia Carlo de Stefani. Seguirà conferenza presso il palazzo comunale. Alle 18, nella chiesa di San Giovanni, si svolgerà la festa degli sposi, una tradizione prettamente pievarina che si tramanda da molti anni. Si festeggiano le coppie unite in matrimonio da 25, 50 e 60 anni con la santa messa. Per tutta la giornata del lunedì della fiera, lungo le vie del centro storico, saranno presenti banchi del mercato e il luna park sarà aperto fino a sera.”

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie