Una storia a tratti inspiegabile quella andata in scena nella giornata di ieri tra la Piana di Lucca e la Garfagnana meridionale. Una ventinovenne di origini nigeriane, infatti, è si era allontanata nel pomeriggio dalla struttura in cui al momento è accolta, situata a Marlia, senza però fare più ritorno. Sono ancora ignote le cause che hanno portato la donna a fuggire dalla casa, ma le segnalazioni per rintracciarla sono partite immediatamente.
I carabinieri e i vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana, supportati da tre mezzi in dotazione e dal personale della Topologia applicata al soccorso (Tas) provenienti dalla sede centrale, hanno fin da subito iniziato a raccogliere informazioni e a setacciare il territorio.
Alla fine, e dopo una lunga ricerca che ha comportato anche la localizzazione dei dispositivi mobili, la ventinovenne è stata individuata nel piccolo borgo apuano di Fornovolasco, facente parte del comune di Fabbriche di Vergemoli.
La ragazza, per via del freddo pungente, si era riparata all’interno della chiesa del paese. In seguito, la stessa è stata affidata ai carabinieri di Gallicano, che l’hanno riaccompagnata nella struttura marliese da cui era partita nel pomeriggio.
Sono ancora al vaglio degli inquirenti gli spostamenti che hanno portato la donna a raggiungere una località così remota.