Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Febbraio 2024

Visite: 705

Tre interventi, due importanti opere e un’attività che andranno ad incidere concretamente sul miglioramento della qualità urbana e sociale nel nostro territorio.

Ammontano complessivamente a 2.389.873,10 euro le risorse del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – promosso dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità - destinate al progetto presentato dalle amministrazioni comunali di Piazza al Serchio (capofila) e San Romano in Garfagnana.

Il cospicuo finanziamento - pari a 1.871.941,26 euro di fondi ministeriali, ai quali si aggiungono 200 mila euro di contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e 318 mila euro di contributo straordinario della Regione Toscana – permetterà: l'inizio del recupero dell’edificio della ex scuola media di Piazza al Serchio ad uso abitativo, sociale e biblioteca; il miglioramento del sistema di accesso alla Fortezza delle Verrucole; ed infine l’aumento della capacità ricettiva dall’asilo d’infanzia “La giostra dei colori” a San Romano in Garfagnana attraverso un intervento socio-educativo intergenerazionale.

Nello specifico, 1.393.000 euro saranno impiegati per il primo lotto dei lavori di recupero dell’immobile pubblico di Piazza al Serchio e la conversione ad una struttura destinata ad alloggi residenziali per utilizzi sociali e culturali. L’ex complesso scolastico verrà quindi ristrutturato ed adeguato da un punto di vista sismico e poi adibito a “co-residenza” (co-housing) per soggetti fragili.

Per quanto riguarda i 996.873,10 euro destinati al Comune di San Romano in Garfagnana, essi saranno così suddivisi: 859.873,10 euro serviranno per il potenziamento del sistema di collegamento destinato anche ai diversamente abili, la variazione del sistema di illuminazione e il completamento della sentieristica storica e del percorso che dal paese di Verrucole conduce all’ingresso principale della Fortezza; mentre i restanti 137.000,00 euro saranno destinati al progetto “Anziani e bimbi insieme” che prevede una serie di attività in condivisione - dai laboratori alla musica, fino alle uscite fuori porta – tra bimbi ed anziani presso il nido d’infanzia “La giostra dei colori” a San Romano.

L’importante finanziamento ottenuto – dichiara il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari ci permetterà di iniziare a realizzare, nel recuperato edificio della ex scuola media, un’unica struttura moderna ed antisismica (nel rispetto del contenimento dei consumi energetici dei parametri acustici) in grado di rispondere ad una domanda crescente della comunione abitativa. L’intervento prevede la creazione di spazi culturali (biblioteca, luoghi per la lettura e l’incontro) che diventino riferimento dell’intera comunità”.

Tramite questi fondi – conclude il sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Marianipotremo da un lato completare la valorizzazione della Fortezza di Verrucole e del suo contesto, migliorando la qualità degli accessi storici e recuperando percorsi e zone ad oggi ancora precluse, risolvendo inoltre il problema dell’accessibilità per le persone ipovedenti; dall’altro ampliare l’offerta educativa territoriale, lo sviluppo dei servizi socio-culturali, l’attivazione dei servizi per le esigenze delle famiglie e la cura dei bambini e degli anziani”.

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie