Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
21 Febbraio 2024

Visite: 755

L’arcivescovo Paolo Giulietti presiederà i Vespri nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana, giovedì 22 febbraio alle ore 18. Con questa preghiera inizia la terza tappa della Visita pastorale che si svolgerà nella Comunità parrocchiale Garfagnana Ovest. Tutti i fedeli e il clero di questa comunità sono invitati a partecipare a questo primo appuntamento. Il calendario di questa tappa è consultabile sul sito internet della diocesi (https://www.diocesilucca.it/visitapastorale/), e prevede vari momenti d’incontro e condivisione fino al 10 marzo. La Comunità Garfagnana Ovest comprende al suo interno 36 parrocchie: Antisciana, Arni, Campo, Camporgiano, Capanne di Careggine, Capricchia, Careggine, Casciana, Cascianella, Cascio, Castelnuovo di Garfagnana, Cerretoli, Colle, Eglio, Fiattone, Filicaia, Gragnanella, Isola Santa, Lupinaia, Migliano di Fosciandora, Palleroso, Perpoli, Piano della Pieve, Poggio, Puglianella, Riana, Roccalberti, Roggio, Rontano, Sassi, Sillicano, Torrite, Treppignana, Vagli Sopra, Vagli Sotto, Vitoio-Casatico.

In sintesi, come indicato nella Lettera di indizione, queste sono le finalità della Visita che mons. Giulietti ha iniziato il 6 ottobre scorso e che andrà avanti in Diocesi fino al 2026: la Visita non si fermerà alla sola conoscenza della realtà esistente, ma andrà verso progetti e cambiamenti difficilmente attuabili senza la chiarezza di un quadro d’insieme. Nel percorso di riforma avviata dal Sinodo diocesano degli anni ‘90, la Visita di mons. Giulietti individuerà il grado di integrazione pastorale nelle singole Comunità parrocchiali, anche in vista di una migliore distribuzione del clero e di un diverso assetto degli Enti ecclesiastici. Promuoverà soprattutto la scelta missionaria, che apra le Comunità al territorio, rifuggendo le tentazioni conservative. Sarà occasione di un confronto sull’agire collegiale del clero e sulla corresponsabilità dei laici, per una Chiesa davvero sinodale. Affronterà anche il tema della gestione del patrimonio, per avviare una prassi amministrativa più affidata ai laici. Infine servirà a verificare le chiese principali delle comunità, affinché rispondano ai criteri della Riforma liturgica conciliare – in vigore da oltre 60 anni – e affinché ne sia garantita ai disabili la piena accessibilità, con dispositivi adeguati e stabili.

Mons. Giulietti per tutto il 2024 visiterà l’Area pastorale «Valle del Serchio», che comprende la Mediavalle e la Garfagnana. Terminerà in ottobre, con un calendario delle tappe che, via via, verrà aggiornato sul sito della diocesi.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie