Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
26 Marzo 2024

Visite: 604

Mare, montagna, divertimento e nuove esperienze. Prosegue la storia dei Soggiorni estivi gratuiti organizzati congiuntamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Provincia di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale.
Salgono a dieci le destinazioni previste per questa iniziativa che, da oltre 15 anni, vede partire ragazze e ragazzi, bambine e bambini, tra i 6 e i 17 anni, appartenenti a famiglie in situazioni di disagio economico e sociale o comunque coi parametri ISEE classificabili in fascia bassa.
Come sempre il programma è ricco e articolato, decisamente per tutti i 'gusti', con l'inserimento di nuove località di vacanza. Le domande di partecipazione dovranno essere presentante entro il 19 aprile.
Dalle positive esperienze precedenti legate alle iniziative di solidarietà a favore dei giovani e dalla stretta collaborazione tra Provincia, Fondazione CRL, Fondazione per la Coesione Sociale e uffici dei servizi sociali dei Comuni del territorio, è nato anche quest'anno un programma con un interessante ventaglio di opportunità tale da accontentare tutte le esigenze,
Interessante novità, il fatto che alcuni dei soggiorni rivolti ai più grandi saranno accompagnati da una figura di riferimento, un 'facilitatore' in grado di monitorare le esigenze di ragazze e ragazzi, semplificare eventuali difficoltà che potrebbero emergere durante i soggiorni, in dialogo e mediazione con le famiglie e le strutture di accoglienza.
LE LOCALITÀ 2024.
Tra le località marine abbiamo, come gli anni scorsi, il Centro Keluar Torre Marina a Marina di Massa, dove ospiti dai 6 ai 14 anni potranno praticare vari sport (basket, beach volley, beach tennis, beach soccer, nuoto, pallanuoto, vela e molto altro), esattamente come allo "Sport Camp Paestum" (Salerno), i cui soggiorni sono disponibili per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni.
Conferma anche per l'avventura in catamarano, alla scoperta dell'Arcipelago toscano gestita dal centro specializzato 'Cetus', aperta alla fascia d'età 13-17 anni, dedicata a chi è in grado di nuotare senza l'ausilio di galleggianti, e caratterizzata da varie attività scientifiche: dalla cetologia alla fotografia naturalistica, corsi di vela, navigazione e meteorologia nonché una campagna di ricerca sui cetacei. Analoga esperienza è offerta dalla vacanza denominata "Orizzonti blu", per passare 6 giorni in barca a vela nel mar Mediterraneo per i ragazzi dai 12 ai 17 anni con la seguente rotta: Viareggio, Capraia, Porto Azzurro e Portoferraio (Elba), Capraia e ritorno a Viareggio.
La vacanza 'marittima' nelle Marche quest'anno si svolgerà a Marina d'Altidona (Fermo) per i ragazzi dai 6 ai 17 anni di età, mentre sono assolute novità la meta di Cervia in provincia di Ravenna per partecipanti dai 12 ai 17 anni di età e, sul Mar Tirreno, la meta di Tarquinia Lido in provincia di Viterbo, per partecipanti dai 6 ai 14 anni di età.
Restano ancora le storiche mete montane: "Adventure & sport" al Ciocco a Castelvecchio Pascoli (Barga) tra trekking e bird watching, serate sotto le stelle in sacco a pelo ed escursioni in montagna, e il soggiorno 'Natura in gioco' presso il Centro di educazione ambientale Anemone di Sillano (Lucca) con esperienze emozionanti tra natura, condivisione e divertimento.
Assoluta new entry la vacanza che vedrà protagonista il lago di Massaciuccoli, alla Brilla (Massarosa), con escursioni, uscite in canoa, laboratori e altro ancora.
LE MODALITÀ DI ACCESSO
Per informazioni: le famiglie interessate possono rivolgersi all'URP della Provincia, numero verde: 800-747155 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.
Le domande dovranno pervenire, complete di tutti gli allegati richiesti entro e non oltre il 19 aprile 2024:
  • all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se inviate da una normale casella email 
  • all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se inviate da una casella email PEC
  • oppure consegnate direttamente a mano all'URP della Provincia
Per maggiori dettagli sui programmi si possono consultare il sito web della Fondazione Cassa di Risparmio www.fondazionecarilucca.it e quello della Provincia www.provincia.lucca.it
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri della Provincia 0583-417750 – 417773.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie