Spazio disponibilie
   Anno X
Venerdì 19 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
29 Maggio 2023

Visite: 954

Pubblico ed autorità delle grandi occasioni sabato pomeriggio 27 maggio, a Eat Valley di Ghivizzano, per la consegna della prima edizione del premio intitolato alla memoria di Rolando Bellandi, il noto e stimato imprenditore scomparso nel dicembre del 2021, che con la sua azienda, l’Antica Norcineria Bellandi di Ghivizzano, e con il suo impegno per il territorio, ha contribuito alla rinascita ed alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valle del Serchio e della provincia.

Il riconoscimento, per questa prima edizione, è stato consegnato dalle mani del presidente della provincia di Lucca Luca Menesini e del sindaco di Coreglia, Marco Remaschi a Moreno Panattoni e alla sua azienda vinicola, la Fattoria Montechiari di Montecarlo. Al momento della consegna del riconoscimento, a cui Panattoni ha preso parte assieme alla moglie Catherine, erano presenti anche il sindaco di Montecarlo Federico Carrara, il noto giornalista del settore alimentare Claudio Mollo, il presidente dell’Unione Comuni della Garfagnana, Andrea Tagliasacchi e naturalmente David e Elso Bellandi, i due figli di Rolando tra i principali promotori del premio dedicato al padre.

La consegna del riconoscimento a Panattoni è avvenuta al termine di una cerimonia presentata dal regista televisivo Abramo Rossi, a cui hanno preso parte tanti amici ed estimatori della famiglia Bellandi ed anche della famiglia Panattoni, nonché molte autorità e dove in particolare è stato ricordato il ruolo di Rolando Bellandi e quanto ha saputo fare nel settore del “food” per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. Eccellenze che si vogliono valorizzare anche in questo premio; eccellenze di cui sicuramente fa parte anche il mondo di Moreno Panattoni e la sua innovativa fattoria Montechiari.

Belle, durante gli interventi, le parole in particolare del presidente della provincia Luca Menesini che ha parlato di Rolando Bellandi  come di un cercatore d’oro moderno, di un uomo che ha saputo scoprire nuove vie, nuove strade nel settore della valorizzazione dei  prodotti tipici contribuendo con questo anche alla valorizzazione ed alla promozione del territorio: nuove strade  che ora, nel nome e nell’insegnamento di Bellandi, tutti insieme, ha detto Menesini, si deve continuare a percorrere.

Tra i presenti al pomeriggio di Ghivizzano, il presidente della Strada dell’Olio e del Vino di Lucca, Montecarlo e Versilia, Alessandro Adami, Marco Del Pistoia, referente dei presidi Slow Food della Toscana, altri componenti delle condotte slow food (Rolando era il fiduciario della condotta Garfagnana e Media Valle e ora lo è il figlio Elso), il consigliere regionale Mario Puppa, vari amministratori tra cui l’assessore Lorenzo Tonini in rappresentanza del comune di Barga.

Dopo la consegna del riconoscimento la parola è passata al gusto in tavola, con la degustazione dei migliori olii e vini della Strada dell’Olio e del Vino di Montecarlo, e con gli assaggi di alcune delle specialità del territorio, dalla polenta con il formenton otto file dei Polentari di Filecchio, alla zuppa di Aquilea, alle focacce leve Gallicanesi e così via.

Tra i presenti all’evento anche il presidente della fondazione ARPA, prof. Luca Morelli ed il componente del direttivo dottor Francesco Porcelli; fondazione al quale è stato poi devoluto l’incasso della serata “Calici a Eat Valley” per sostenere la ricerca contri i tumori e le altre malattie contro cui combatte questa fondazione.

 

Pin It
  • Galleria:
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Italia, Grecia, Turchia: Sei un giovane desideroso di esplorare nuovi orizzonti? Vuoi fare parte di un'iniziativa ispiratrice volta a…

Nuova settimana, nuovi appuntamenti sul territorio per Patrizio Andreuccetti, candidato a sindaco in vista delle elezioni dell'8 e…

Spazio disponibilie

Il nostro Under 23 Guido Pardini ha partecipato alla classica Sinalunga…

L'azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile, cessa l'incarico di medica…

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie