Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 28 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
30 Ottobre 2023

Visite: 488

Le commissioni pari Opportunità dei comuni della Mediavalle del Serchio, con il sostegno delle relative amministrazioni comunali di Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli, rinnovano l’impegno preso con i propri cittadini per offrire l’opportunità ai loro cittadini maggiorenni di tutte le età, di uno spazio condiviso dove poter socializzare, raccontarsi, esprimersi liberamente per stare bene con sé stessi e gli altri.

I cittadini che lo richiederanno potranno frequentare, dal mese di dicembre al mese di marzo, laboratorio di teatro e scrittura che sarà una nuova possibilità di fare comunità attorno ai valori delle pari opportunità e della cittadinanza attiva. Il progetto nasce con l’obiettivo di rigenerare le nostre comunità locali e renderle più partecipative alla vita sociale e culturale del territorio.

I docenti del laboratorio saranno Doris Bellomusto, poetessa autrice di raccolte poetiche e professoressa di lettere e Francesco Tomei, drammaturgo ed esperto in pedagogia teatrale nell’ambito sociale che, insieme, hanno rinnovato un percorso formativo che avrà l’obiettivo di orientare i partecipanti al benessere. Non è richiesta ai partecipanti alcuna esperienza pregressa nell’ambito teatrale o di capacità di scrittura, solo la voglia e la curiosità di conoscere gli altri e fare una nuova esperienza.  Dicono i docenti: «Oggi, qui, insieme, scrittura e teatro come strumento per migliorare la propria qualità di vita, alimentare la propria vita sociale con esperienze condivise significative e rigenerare una piccola comunità di cittadini che in laboratorio potranno creare un atto, una performance che possa comunicare alla cittadinanza valori positivi».

Alla fine del percorso sarà messo in scena un reading ispirato alla più recente raccolta poetica di Doris Bellomusto, Ti abbraccio Teheran, albo illustrato che l’autrice ha realizzato con l’illustratrice Tiziana Tosi che restituisce voce e pensiero a Nika Shakarami, ragazza diciassettenne brutalmente uccisa il 20 settembre 2022, durante le recenti proteste al regime iraniano. Il progetto editoriale nasce dall’idea di scrivere un diario che verosimilmente possa contenere i pensieri della giovanissima ragazza recentemente scomparsa.

Novità della seconda edizione del progetto, entra a far parte delle realtà che sostengono questa proposta la Cooperativa Sociale Odissea. Nel segno dell’inclusione parteciperanno all’esperienza anche alcuni dei giovani beneficiari del programma di accoglienza attivo nei nostri territori. Possono le arti performative, e il teatro in particolare, diventare uno strumento per promuovere azioni che alimentino mutualità tra cittadini, abitanti, nuovi arrivati? Vogliamo che questo spazio possa far generare una nuova comunità di cittadini

Lo spettacolo di letture che nascerà dal laboratorio farà nel mese di marzo una tournée di tre date nei rispettivi comuni organizzatori dell’iniziativa, Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli ed in ogni località sarà connotato dalla partecipazione di ospiti diversi.  Il reading teatrale in ogni Comune si comporrà in maniera originale poiché, avvalendosi del consulto della Commissione Pari Opportunità locale, verranno invitate a partecipare all’evento figure che con la loro testimonianza esemplare possono dare un contributo utile ai cittadini raccontando il loro “mettersi a nudo” per combattere per la parità dei diritti civili.

Il progetto verrà presentato insieme al libro, alla presenza delle autrici Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, sabato 18 novembre, alle ore 16 presso la sede distaccata di Ghivizzano del comune di Coreglia Antelminelli che ospiterà anche il corso.

Le Commissioni Pari Opportunità coinvolte hanno scelto di promuovere simbolicamente questa iniziativa a novembre, il mese simbolo della lotta alla violenza e degli abusi contro le donne per lanciare un segnale concreto che ci porterà ad azioni concrete di cittadinanza attiva.

Il progetto è patrocinato anche dalla commissione provinciale delle pari opportunità.

Le iscrizioni sono aperte, i cittadini potranno prenotare il laboratorio scrivendo una mail ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 20 novembre. L’iscrizione è a numero chiuso ad un massimo di trenta partecipanti, il criterio di selezione sarà cronologico in base alla data e l’ora di ricezione della domanda d’iscrizione.

Il laboratorio si terrà in sei incontri, due appuntamenti al mese, presso la sede distaccata del comune di Coreglia Antelminelli a Ghivizzano, in Via Nazionale 83. Per informazioni chiamare 347 7727642.

 

 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 1° giugno alle ore 18 prenderà vita l’evento “Un mare…

Noi ci abbiamo provato - esordisce il candidato a sindaco Indro Marchi - abbiamo invitato ad  un confronto…

Spazio disponibilie

Continuano gli incontri e le occasioni di confronto sul territorio per il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti…

Spazio disponibilie

Oggi, sabato 25 maggio, giornata di svolgimento delle esequie dell’operaio tragicamente scomparso…

L'assemblea del Gal Montagnappennino ha rinnovato il suo organo direttivo e confermato alla guida dell'ente la presidente Marina…

Continua la campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Dopo aver raggiunto il numero di firme necessarie per partecipare…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie