Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 28 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
23 Maggio 2023

Visite: 1844

Va a Moreno Panattoni e alla sua azienda vinicola, la Fattoria Montechiari di Montecarlo la prima edizione del premio "Rolando Bellandi" prestigioso riconoscimento nel ricordo dell' imprenditore scomparso nel dicembre del 2021, titolare dell'Antica Norcineria Bellandi che con il suo impegno verso la comunicazione e promozione, ha contribuito alla rinascita ed alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Il premio, un'idea proposta dal presidente dell'associazione Associazione Strada del Vino e dell'Olio di Lucca Montecarlo e Versilia Alessandro Adami, subito accolta e condivisa dai figli David ed Elso e dalla moglie di Rolando,  Ivana, vuole mantenere viva la memoria di Rolando e il suo costante impegno nel settore agroalimentare locale, legato a doppio filo con la valorizzazione del territorio provinciale ed in particolare della Valle del Serchio. 
Il riconoscimento si rivolge alle aziende che si distinguono nella produzione di qualità e nella promozione del prodotto tipico del territorio della provincia di Lucca e per questo la decisione unanime della commissione giudicatrice è stata, per questa prima edizione, per Moreno Panattoni e la sua fattoria Montechiari di Montecarlo:
Moreno è stato tra i primi, in toscana, ad adottare il metodo classico per la produzione di uno spumante Brut rosè biologico, il "Donna Catherine"  ed uno dei primi a praticare un metodo di coltivazione finalizzato ad una produzione enologica innovativa.
Una delle fattorie più moderne della provincia di Lucca che, negli anni, ha ricevuto importanti riconoscimenti.
La commissione che ha, dopo una attenta valutazione su un ventaglio di aziende della provincia per questa prima edizione produttrici di olio e vino in omaggio proprio alla Strada come soggetto ideatore dell'iniziativa, è stata presieduta dal presidente della strada del Vino e dell'Olio Lucca Montecarlo e Versilia Alessandro Adami e composta dal noto giornalista di categoria Claudio Mollo, dal regista Abramo Rossi, dal rappresentante della Camera di Commercio di Lucca, Francesco Cianciulli e dai fratelli David e Elso Bellandi (in qualità quest'ultimo di Fiduciario Slow Food Garfagnana e valle del Serchio).
La cerimonia di consegna della prima edizione del premio "Rolando Bellandi" si terrà sabato 27 maggio alle ore 18,30 presso i locali di "Eat Valley – Cibo Vino Cultura" di Ghivizzano, in occasione della manifestazione, giunta alla sua seconda edizione (la prima, nel 2022, è stata quella di presentazione del Premio) denominata "Calici a Eat Valley". 
Non mancherà, nell'occasione, la presenza di tanti qualificati addetti ai lavori nel mondo dei prodotti di eccellenza e di tanti amici di Rolando. 
Molte le autorità che hanno garantito la propria presenza; tra queste, il presidente della Provincia di Lucca e Sindaco del Comune di Capannori Luca Menesini, il Sindaco di Montecarlo Federico Carrara, il Presidente dell'Unione dei Comuni Media Valle del Serchio e Sindaco di Coreglia Antelminelli Marco Remaschi, il Presidente dell'Unione dei Comuni della Garfagnana e Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi e altri rappresentanti istituzionali.
E' un filo invisibile, eppure molto forte, quello che lega la produzione e la trasformazione dei prodotti agricoli, caseari e la norcineria alla valorizzazione del territorio: la riscoperta o la rivisitazione delle ricette del passato e l'ausilio delle tecnologie più moderne contribuisce e tenere viva la memoria contadina, patrimonio inestimabile della cultura tradizionale garfagnina, della Mediavalle del Serchio e più in generale di tutta la Lucchesia.
Rolando Bellandi è stato uno dei primi imprenditori della zona a cogliere l'importanza di tutto questo; far ritrovare nei prodotti locali l'autenticità del territorio in cui prendono vita; il successo per l'impegno da lui profuso di concerto con altri nomi di spicco della gastronomia locale come gli indimenticati Andrea Bertucci e Fabio Nutini........ gli ha dato ragione.
"Il premio che verrà assegnato sabato prossimo a Moreno Panattoni rispecchia la filosofia che ha sempre guidato il babbo – commentano i figli David ed Elso Bellandi - e che ci ha trasmesso negli insegnamenti di vita e nel lavoro. Sapere che questo riconoscimento andrà ad un'azienda che condivide questo principio e lo porta avanti nella sua attività ci riempie di gioia"
Il programma della giornata di sabato 27 maggio vedrà alle 18,30 la consegna del premio. 
Alle 19,30 l'apertura di un tavolo di degustazione di vini e olii dei soci della Strada del Vino e dell'Olio Lucca Montecarlo e Versilia, in abbinamento a prodotti tipici del territorio con aree tematiche realizzate in collaborazione con le associazioni locali. Non mancherà nell'occasione un brindisi alla memoria di Rolando.
Il menù degustazione (costo 25 euro, parte dell'incasso sarà devoluto alla Fondazione Arpa onlus per la ricerca e la formazione nei vari campi della sanità) prevede polenta otto file di Filecchio incaciata, focacce leve di Gallicano, zuppa di Aquilea, salumi dell'antica norcineria, formaggi locali, prosciutto bazzone cotto a legna, torte tipiche della Garfagnana oltre che i vini e gli olii della Strada, birra Petrognola e degustazione del sigaro toscano. Tutte cose che Rolando avrebbe apprezzato.
Info: 370 3478099.
Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 1° giugno alle ore 18 prenderà vita l’evento “Un mare…

Noi ci abbiamo provato - esordisce il candidato a sindaco Indro Marchi - abbiamo invitato ad  un confronto…

Spazio disponibilie

Continuano gli incontri e le occasioni di confronto sul territorio per il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti…

Spazio disponibilie

Oggi, sabato 25 maggio, giornata di svolgimento delle esequie dell’operaio tragicamente scomparso…

L'assemblea del Gal Montagnappennino ha rinnovato il suo organo direttivo e confermato alla guida dell'ente la presidente Marina…

Continua la campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Dopo aver raggiunto il numero di firme necessarie per partecipare…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie