Spazio disponibilie
   Anno X
Lunedì 15 Aprile 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da simone pierotti
Mediavalle
21 Marzo 2023

Visite: 881

L’associazione Castanicoltori della Lucchesia in collaborazione con l’I.R.F. (Istituto per la documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale), da tempo sta portando avanti un percorso dedicato al miglioramento qualitativo e alla valorizzazione della Farina di Castagne quale prodotto identitario per eccellenza della montagna Lucchese.

Questo percorso è stato possibile in quanto alcuni Enti territoriali hanno finanziato prima un corso di assaggio (per la formazione di assaggiatori di farina) poi un corso di formazione completo per castanicoltori. Queste attività svolte in condivisione con i produttori del territorio di riferimento hanno portato ad incentivare gli stessi castanicoltori a migliorare le tecniche di produzione condividendo, in momenti tematici di assaggio, difetti e pregi del prodotto ottenuto. Pertanto in queste attività poste in essere da un lato si è mirato a far acquisire ai produttori le necessarie competenze e dall’altro a farne condividere i risultati quale elemento imprescindibile propedeutico all’accrescimento qualitativo del prodotto col fine di una specifica sua valorizzazione. Questa condivisione ha portato così a elevare qualitativamente la farina prodotta dai castanicoltori del sodalizio Lucchese e i risultati ottenuti sul campo, tanto a livello Regionale che Nazionale, ne sono la tangibile riprova.

A tal fine, a conferma dell’eccellenza del prodotto dei soci dell’Associazione Castanicoltori della Lucchesia, si rendo noto che l’Azienda Agricola Nuldi Alice di Piastroso di Coreglia Antelminelli, nella Rassegna delle Farine d'Italia, tenutasi sabato 4 marzo a Baccheggiano (nel comune di Montieri in provincia di Grosseto), ha conseguito il primo posto tra più di settanta farine di castagne essiccate con metodo tradizionale provenienti da tutto il territorio Nazionale; confermando il risultato già conseguito lo scorso anno. Si segnala inoltre che anche altre farine del territorio Lucchese che hanno partecipato al contest sono state degne di menzione.

Si tratta di un risultato di cui tutto il territorio lucchese, ed in particolare della Media Valle del Serchio, può andar fiero e che conferma l’impegno profuso, da un lato dai 2 sodalizi citati e dall’altro dai produttori, atto ad elevare la qualità della farina. Questi risultati generano opportunità rivolte ad incentivare giovani e meno giovani a dedicarsi al recupero dei castagneti al fine di produrre farina di ottima qualità che sempre di più il mercato richiede e dove è possibile spuntare prezzi di vendita interessanti. Ciò in quanto l’economicità delle attività è forse l’unico elemento che può incentivare la resilienza e il presidio dell’uomo sui territori montani marginali.

 

 

 

 

 

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, sarà proposto…

La Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, visto l’ultimo documento prodotto dagli studenti del Liceo Vallisneri di…

Spazio disponibilie

Si terrà domani 10 aprile alle ore 18.30, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il consiglio straordinario richiesto…

Spazio disponibilie

Ascit Servizi Ambientali SpA informa che, per la giornata di giovedì 11 aprile

Continuano, con successo, gli incontri sul territorio del candidato a sindaco Patrizio Andreuccetti. In vista dell'appuntamento elettorale dell'8…

Il coordinamento comunale FdI  di Borgo a Mozzano guidato da Riccardo Tardelli invita simpatizzanti ed iscritti all'incontro…

Pioggia prevista su tutta la regione per l’intera giornata di mercoledì 27 marzo. Una vasta area depressionaria interessa…

Spazio disponibilie

Prosegue "Dicci la tua" il percorso di incontri sul territorio che il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti e la…

Lucia Biagioni: Vorrei ringraziare tutte le persone, parenti e amici che sono stati vicini a me, Marco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie