Spazio disponibilie
   Anno X
Martedì 28 Maggio 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
Mediavalle
10 Aprile 2024

Visite: 944

Un grande lutto nella comunità barghigiana e non solo per la scomparsa, avvenuta il sei aprile, di Lido Stefani, medico chirurgo che per una vita ha svolto il suo prezioso lavoro come medico condotto sul territorio barghigiano. Il dottore, come semplicemente si usa definire nel nostro territorio, era stato una figura importante nel mondo del volontariato della Valle del Serchio e non solo. Un volontariato che l’aveva visto sempre protagonista in prima linea su vari fronti. In primis il grande impegno per la sua amata Africa. All’interno dell’associazione omonima era diventato un punto di riferimento importante insieme alla moglie Anna Notini con svariate iniziative e attività umanitarie portate avanti negli anni. Muhura, un villaggio sugli altipiani in Ruanda, era una sua tappa annuale dove con la moglie si recava puntualmente, soggiornando per alcuni mesi fino a quando le condizioni di salute glielo hanno permesso, svolgendo lì il proprio importante lavoro di medico e aiutando la popolazione locale.

Ed è proprio in quest’area del mondo che Lido Stefani ha fatto un grande lavoro di aiuto alla popolazione locale, a servizio del prossimo. Grazie anche a un grande supporto in patria costituito dalla raccolta fondi con il consueto concerto di capodanno al Ciocco oltre che con donazioni della popolazione e di altre realtà locali. Con l’aiuto e la collaborazione di molti medici specialisti che hanno dato il loro supporto, era riuscito a dare vita ad un prezioso ed attrezzato reparto pediatrico proprio a servizio dell’ospedale a Muhura. Da non dimenticare poi un nuovo laboratorio analisi ed altre iniziative mediche e non, creando un punto di riferimento per tutta la popolazione. Ma il suo operato non si fermava solo a questo; da sottolineare tante iniziative di sostegno alimentare, una scuola per adulti analfabeti, microcredito e sostegno alla coltivazione locale e tante altre ancora.

In zona è stato poi fondatore e presidente iperattivo per tanti anni del “gruppo donatori di sangue Fratres” del paese in qui viveva, Filecchio. Partecipando sempre alla vita paesana con impegno e sostegno a tante iniziative.

Tra le varie iniziative portate avanti dal “dottore” anche quella delle adozioni a distanza; grazie alle quali ne sono state realizzate oltre cento dalla valle del Serchio.

Un periodo assai lungo quello di permanenza in Africa, un periodo assai lungo anche quello di socio del Lions Club Garfagnana dove ha rappresentato, con il suo operato, un punto di riferimento per tutti nel servizio al prossimo all’insegna del motto lionistico “we serve”.

Importante l’opera umanitaria del dottor Lido, svolta con grande passione e determinazione ma soprattutto con tanta dedizione e amore per il prossimo; lascia un ricordo indelebile nel cuore di chiunque l’abbia conosciuto. A Lido Stefani va una grande riconoscenza per una vita trascorsa ad aiutare il prossimo e vanno le più sentite condoglianze alla famiglia da parte di tutta la nostra redazione.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 1° giugno alle ore 18 prenderà vita l’evento “Un mare…

Noi ci abbiamo provato - esordisce il candidato a sindaco Indro Marchi - abbiamo invitato ad  un confronto…

Spazio disponibilie

Continuano gli incontri e le occasioni di confronto sul territorio per il candidato sindaco Patrizio Andreuccetti…

Spazio disponibilie

Oggi, sabato 25 maggio, giornata di svolgimento delle esequie dell’operaio tragicamente scomparso…

L'assemblea del Gal Montagnappennino ha rinnovato il suo organo direttivo e confermato alla guida dell'ente la presidente Marina…

Continua la campagna elettorale Democrazia Sovrana Popolare (DSP). Dopo aver raggiunto il numero di firme necessarie per partecipare…

Pioggia, temporali anche forti interesseranno buona parte della Toscana a partire dalle 12 di oggi, lunedì 20 maggio…

Spazio disponibilie

La campagna elettorale è entrata nel vivo e sono proseguiti, per tutta la settimana,…

"La fabbrica KME di Fornaci di Barga chiusa fino a lunedì è l'emblema di questo tristissimo momento, che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie