A metà tra Firenze e Pisa nasce la CITTÀ DEL PIACERE | Tristezza e nostalgia è roba inesistente, c’è chi campa fino a 110 anni

Dov'è la città del piacere (Fonte: Canva) - www.lagazzettadelserchio.it
Tra Firenze e Pisa c’è quella che è stata definita come la “città del piacere”, dove la vita pare scorrere serena. Come mai si dice questo?
Almeno una volta nella vita, ogni cittadino dovrebbe visitare e scoprire ogni luogo italiano, da nord a sud, in quanto, ci sono meraviglie molte volte sconosciute, soltanto perché non rientrano nei classici itinerari turistici.
Il nostro Paese, merita di essere visitato come una qualunque meta estera, in quanto in ogni singola Regione, ci sono tradizioni e abitudini diverse. Esse aiutano ad accrescere la nostra cultura, in merito a luoghi differenti dai nostri.
A tal proposito, non tutti la conoscono ma tra Firenze e Pisa, c’è un luogo definito da molti come la “città del piacere”. Merita di essere visitata, in quanto la vita scorre serena, grazie alle loro abitudini. Proseguite nella lettura e capirete.
Una città tutta da scoprire
Questa città affonda le sue radici fin dai tempi del Medioevo, dove assunse un ruolo di prestigio fin dai tempi in cui era gestita da Federico II. Per non parlare di quando nel 1622 divenne sede vescovile. A parte i fatti storici più importanti, ancora oggi questo luogo viene definito come città d’arte, città dello slow food, nonché eccellenza nella produzione del cuoio e a livello gastronomico considerata di elevato prestigio.
Nelle sue campagne inoltre, viene coltivato il tabacco Kentucky, il quale viene usato per la produzione del sigaro toscano. Fino ad arrivare ai cibi popolari che hanno fatto emergere questa città anche per lo slow food. Il pomodoro grinzoso, il carciofo, il mallegato, l’oliva mignola, sono solo alcune delle eccellenze gastronomiche del posto. Questi prodotti tipici inoltre, possono essere acquistati al mercato delle produzioni agricole e artigianali, facenti parte del progetto “Filiera corta”, il quale punta al consumo in zona dei vari prodotti locali e stagionali.

Il punto forte di questa famosa città
Tra Firenze e Pisa nasce il luogo definito da molti come la “città del piacere”. Qui la tristezza viene sorpassata dalla serenità che quei luoghi magnifici offrono ai propri cittadini. Come riportano sul sito, terredipisa.it, la location in questione è San Miniato. Essa è famosa tra le tante cose per la produzione di una delle maggiori eccellenze italiane, cioè il tartufo bianco, da qui il piacere che si può trovare a tavola, grazie a questo alimento.
Dalla lettura, San Miniato offre un ricco programma annuale di divertimenti e tradizioni. Come per esempio spettacoli a teatro, concerti, fino ad arrivare alla tradizionale Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, visionabile nel secondo, terzo e quarto fine settimana di novembre. Come si legge sul sito non bisognerebbe perdere neanche le altre feste legate sempre al famoso tartufo. Se non sapete dove andare in ferie quest’anno, potreste avere appena trovato la vostra meta, non credete?