Con un centro medievale e mura storiche si erge l’AVIGNONE DELLA TOSCANA | Non ci trovi il Papa ma una sorpresa assurda

Il centro medievale

Il centro medievale (Fonte: Canva) - www.lagazzettadelserchio.it

In Toscana c’è un centro medievale con mura storiche che vi lascerà senza fiato, soprattutto per la sorpresa che cela al suo interno.

L’Italia è immersa nella bellezza culturale, storica, architettonica, gastronomica e di tutto quello che il passato ci ha lasciato. Per questo è un peccato quando chi di dovere non tutela e non enfatizza al massimo questo nostro patrimonio in generale.

Il nostro Paese, dovremmo poterlo ammirare da nord a sud, almeno una volta nella vita e molto spesso, quando non sappiamo dove andare in vacanza, basterebbe guardare la cartina dell’Italia per trovare la meta adeguata ai nostri interessi.

Per esempi in Toscana, è presente un centro medievale con mura storiche che vi lascerà senza fiato e vi stupirà, visto che c’è una sorpresa che pochi conoscono. Ecco di cosa parliamo.

Una città toscana in cui abbracciare il passato e il presente

In questo luogo dovete andarci almeno una volta per ammirare la bellezza del luogo, in quanto nel centro cittadino si possono ancora ammirare i resti delle mura medievali, le torri e il Mastio, oggi sede dell’archivio comunale e della biblioteca, per non parlare del Museo della Storia Antica del Territorio, con una sezione incentrata esclusivamente al periodo etrusco e romano. Nel corso dei secoli questo luogo ha subito numerosi mutamenti, ma nonostante tutto, molte opere sono state restaurate, restando parte integrante del patrimonio comunale.

Ma non c’è soltanto questo da ammirare, in quanto potrete rilassarvi negli ampi spazi verdi messi a disposizione e le varie strutture sportive, come la palestra comunale, i campi sportivi, la pista di pattinaggio, fino ad arrivare alla tradizionale festa patronale di San Valentino, dove ogni anno si svolge il famoso patio dedicato proprio al santo che viene ricordato per i diversi miracoli apportati in città. Naturalmente in tutto questo, potrete anche gustare i piatti tipici della zona, rendendo le vostre vacanze ancora più piacevoli.

Un Comune da scoprire
Un Comune da scoprire (Fonte: Wikimedia Commons) – www.lagazzettadelserchio.it

Un luogo con una sorpresa nascosta

In Toscana esiste un centro medievale con mura storiche che vi faranno trovare una sorpresa inedita. Ebbene, il comune in questione è Bientina. Esso è situato in provincia di Pisa, la cui fama risale ai tempi il cui aneddoto più conosciuto è sicuramente il grande prosciugamento del lago Sextum. Avvenuto nell’Ottocento a opera dei vari Granduchi della Toscana. Questa azione ha influenzato profondamente il luogo, in quanto non è cambiato soltanto per il paesaggio ma anche per l’economia, in quanto gli abitanti passarono dall’essere pescatori ad agricoltori.

Ed è proprio con questo cambiamento che il comune è conosciuto come la “città della quiete”, in quanto i turisti in questo luogo possono godere delle opere storiche del passato e dell’atmosfera di tranquillità e straordinaria bellezza, dove potersi immergere quando si vuole stare lontani dalla frenesia della città.