Disastro ferroviario in Toscana | Follia sui binari: treni cancellati e pendolari disperati, conviene chiudersi in casa

Caos ferroviario

Caos ferroviario (Fonte: Canva) - www.lagazzettadelserchio.it

Come mai c’è stato il caos sui binari in Toscana, dove i treni sono stati cancellati e i pendolari erano disperati? Facciamo chiarezza.

Può capitare che per tutta una serie di motivi i viaggi in treno subiscano ritardo, arrivando perfino a essere soppressi, nei casi più gravi. Dipende dal caso e dalla motivazione, ma in molti contesti i viaggiatori potranno richiedere un rimborso del biglietto acquistato.

Questi disagi però non sono gli unici che vengono riportati in stazione. In quanto i furti e le aggressioni verso gli altri passeggeri e anche il personale addetto, sta diventando sempre di più all’ordine del giorno, in quanto ci sono sempre più persone violente che pensano di poter fare quello che vogliono senza rispettare le regole.

A tal proposito, qualche giorno fa abbiamo assistito al caos sulle ferrovie toscane, in quanto un gesto folle sui binari ha fatto cancellare treni e ha gettato nella disperazione i pendolari, i quali non hanno potuto raggiungere la meta lavorativa, ma cosa sarà successo?

Il rimborso da chiedere in stazione

Prima di proseguire con il resto dell’articolo, sappiate che i problemi in stazione e con le linee ferroviarie, non sono un problema soltanto toscano, visto che di queste notizie ne leggiamo spesso in tutta Italia. Per questo motivo fareste sempre meglio a conoscere i vostri diritti in merito, in quanto non sempre i viaggiatori ne sono a conoscenza.

Ebbene, in base al motivo per cui una linea è stata soppressa o il treno ha fatto tardi, se sforate di un tempo prestabilito e se la colpa non è imputabile a voi, come per esempio aver perso il treno perché non ha suonato la sveglia. Potreste avere il diritto a ricevere un rimborso o un voucher da utilizzare per il successivo viaggio che andrete a intraprendere. Ovviamente per saperlo, vi conviene esporre il vostro caso agli organi competenti e attenderne il risultato.

Treni cancellati in Toscana
Treni cancellati in Toscana (Fonte: Canva)- www.lagazzettadelserchio.it

Caos in Toscana in stazione

Dopo aver capito che in casi specifici potreste avere il diritto a un rimborso, come forse anche in questo caso, volevamo parlarvi del caos ferroviario successo qualche giorno fa in Toscana, che ha fatto il giro della rete in pochi minuti. Per quella follia sui binari, i treni sono stati cancellati e i pendolari erano disperati per via del ritardo negli spostamenti.

Ebbene, come riportano da 055firenze.it, qualche giorno fa nel nodo di Firenze, la circolazione ferroviaria è stata rallentata per la presenza di persone non autorizzate. Esse si trovavano in prossimità dei binari. Motivo per cui i treni hanno preventivamente ridotto la velocità in quello specifico tratto. In seguito sul posto, sono intervenute le forze dell’ordine. Hanno riportato la situazione alla normalità, anche se in questo lasso di tempo, sono stati registrati parecchi disagi. Dai ritardi, alle variazioni di orario di partenza, fino alla cancellazione di alcune tratte, portando almeno cinque treni a essere cancellati.