A due passi da Firenze nasce la VERA CAPITALE d’Italia | Il motivo è pazzesco, Roma incassa la sconfitta

Roma

Roma (Pixabay) - Lagazzettadelserchio.it

Altro che Roma, la vera Capitale d’Italia è in Toscana. Sta vicino a Firenze, ma è incredibile il motivo per cui è resa tale. 

Roma, la città eterna è la maestosa e indiscussa capitale d’Italia ed è difficile immaginare che qualche altra città possa prendere il suo posto.

Da secoli crocevia di popoli e civiltà, incarna lo spirito e l’anima della nazione, richiamando continuamente l’attenzione di milioni di visitatori provenienti da ogni angolo del mondo.

È una città che ha un ruolo centrale sia nella politica che nella cultura del paese, la cui storia si respira in ogni angolo, oltre che nei suoi monumenti, come il Colosseo e il Foro Romano, dei magnifici testimoni del tempo.

È quindi difficile pensare che sia un’altra città la capitale, eppure è così. Per gli intenditori la capitale d’Italia non è Roma, ma si trova in Toscana.

A sud di Firenze la vera capitale d’Italia

Gli intenditori considerano come capitale d’Italia una città della Toscana, che però non è Firenze, sebbene la sua storia e bellezza siano conosciute in tutto il mondo.

È una città che si distacca dal trambusto delle metropoli, ma che accoglie continuamente turisti da ogni dove. Per raggiungerla bisogna quindi allontanarsi dal traffico della città e dirigersi piuttosto sulle colline, a sud di Firenze. È qui che si trova la capitale, nonchè il fulcro di una vera eccellenza italiana che viene conosciuta a livello globale.

Montalcino
Montalcino (Wikipedia) – Lagazzettadelserchio.it

Per gli intenditori la vera capitale

Lasciando da parte la grandezza storica di Roma, si può dire che la vera capitale d’Italia è una cittadina della Toscana. Tutto il mondo la riconosce come capitale del vino, essendo la patria di alcune delle etichette più famose al mondo.

Sta in Val d’Orcia, un’area della Toscana che come indica “VillaApparita.it” è considerata patrimonio mondiale dellUNESCO. Si tratta di Montalcino. Come spiega anche “Wikipedia” è la città del brunello e del rosso di Montalcino, due etichette che da anni conquistano qualsiasi palato, anche il più esigente e rappresentano un’eccellenza nel panorama enologico mondiale. Proprio per questo la città non può che essere definita la capitale d’Italia, oltre che una graziosa città tutta da visitare.