Scandalo estate 2025 | Hotel CHIUSI per irregolarità, chi ha prenotato è nei guai: tutti in tenda alla Fantozzi

Caos tra i turisti per gli hotel chiusi (Fonte: Canva) - www.lagazzettadelserchio.it
È caos tra i turisti i quali si sono visti annullare le prenotazioni da alcuni hotel, mettendo così a rischio la loro estate 2025. Ecco cosa sta succedendo.
Quando finalmente arriva il periodo estivo, sono molti coloro che si accingono a prenotare le proprie vacanze. C’è chi attende l’ultimo minuto per trovare qualche last minute conveniente, chi invece ha prenotato mesi fa dopo aver trovato offerte allettanti e chi invece attende la conferma delle ferie al lavoro per poi procedere con la ricerca di luoghi consoni al proprio budget.
A prescindere dal vostro gruppo di appartenenza, saranno moltissimi gli italiani che quest’anno partiranno secondo le stime pubblicate da diversi quotidiani: c’è chi resterà in Italia, chi andrà all’estero e chi opterà per le vacanze in famiglia, magari restando a casa e spostandosi soltanto durante i week end.
Quando si prenota un albergo, bisogna sempre fare attenzione alla residenza scelta, soprattutto se non vi affidate agli operatori dell’agenzia di viaggio, ma prenotate in autonomia, in quanto bisogna sempre fare attenzione all’attendibilità del luogo.
In questo caso specifico però i problemi li hanno avuti tutti, visto che questi hotel hanno chiuso per irregolarità, mettendo a repentaglio l’estate 2025 ai turisti, i quali si sono trovati senza luogo dove pernottare. Cosa starà succedendo?
I motivi che hanno portato alla chiusura
Come vi dicevamo, quando si prenota la propria vacanza o si opta per l’aiuto degli operatori dell’agenzia di viaggio o sarebbe meglio affidarvi a portali riconosciuti e affidabili, i quali potranno aiutarvi in caso di problema. È sempre rischioso prenotare da siti poco affidabili, in quanto è capitato in più di un’occasione che i cittadini, allettati da prezzi bassi, scoprissero poi una volta giunti sul posto, di essere stati truffati.
In questo scenario specifico però, questo inconveniente sarebbe potuto capitare a tutti, visto che è stato il governo stesso a decidere di far partire dei controlli a tappeto sulle attività del luogo, per scongiurare una nuova catastrofe, com’è avvenuto con l’incendio che ha colpito Kartalkaya. Le ispezioni hanno infatti rivelato due problemi principali: la carenza dei requisiti di sicurezza, soprattutto per le norme antincendio che ha portato alla revoca di parecchie licenze e secondo, circa il 17% degli hotel non disponeva della conforme licenza turistica nazionale, come riportato da financecue.it. Così il Ministero del Turismo ha sospeso immediatamente le licenze di tutte le attività non in regola, chiudendo circa 4000 strutture.
Inoltre si stima che soltanto 200 hotel potrebbero riuscire ad aprire in tempi brevi, riuscendo a inoltrare la documentazione mancante. Questa scelta ha diviso l’opinione pubblica con chi è furioso e chi invece, apprezza la decisione di mettere in regola le strutture, per dare maggiore sicurezza ai turisti.

Chi rischia di non trovare più l’albergo prenotato
Per una questione di sicurezza, il governo ha deciso di controllare a tappeto le attività del luogo, compromettendo però le vacanze di moltissimi turisti, i quali potrebbero non trovare più un luogo alternativo dove recarsi, rischiando di dire addio alla propria estate 2025.
Come riportano da financecue.it, sono moltissimi i turisti che avevano prenotato una vacanza in Turchia, ad aver riscontrato questo problema, con molti tour operator internazionali che sono stati costretti a cancellare numerose prenotazioni, causando comunque una grossa perdita economica, per non parlare dei centinaia di dipendenti del settore alberghiero che si sono trovati senza lavoro. Attendiamo di scoprire i prossimi sviluppi in merito.